fimba17

Quasi 400 squadre provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di cinquanta paesi, che per dieci giorni, animeranno le strade e i palazzetti di Montecatini Terme e località limitrofe. Partono così domani i Mondiali FIMBA Maxibasketball, in programma fino al 9 luglio 2017. Si giocheranno quasi mille partite di basket su dieci giorni, dalle 8.00 di mattina alle 22.00.

fimbaitaIn questo periodo, a Montecatini, si stimano presenze che toccheranno quota 40.000 con un’edizione, numero 14 quella del 2017, da record assoluto in termini di squadre - 367 team totali - e partecipazione. Il torneo precedente, che si era svolto ad Orlando nel 2015, aveva fatto registrare metà delle squadre iscritte, che invece raggiunge un'ottimo risultato per l’edizione italiana, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori della FIMBA (Federation of International Masters Basketball Association) e del suo Presidente Ruben Rodriguez Lamas.
Le squadre, che arriveranno dai cinque continenti e da ogni angolo del mondo, saranno suddivise in categoria con gli uomini che andranno dagli over 40 agli over 75 e le donne dalla categoria over 35 a quella over 65, con le categorie che “scattano ogni 5 anni”.
Visto l’altissimo numero di squadre e categorie coinvolte, gli impianti utilizzati saranno ben 22 in provincia di Pistoia e Lucca: per il loro reperimento è stato fondamentale l’aiuto della Provincia di Pistoia e del suo presidente Rinaldo Vanni, insieme alla Conferenza dei Sindaci e al suo presidente Pier Luigi Galligani. Ci saranno più di 180 tra arbitri internazionali e nazionali e ufficiali di campo, e si giocheranno quasi 1.000 partite di basket, con le prime squadre che apriranno la contesa alle 8.00 di mattina e le ultime che chiuderanno i giochi alle 22.00. Quartier generale della manifestazione e campo principale di gara sarà il PalaDreamed di Montecatini Terme.
Sono diversi gli ex giocatori professionisti impegnati nei Mondiali FIMBA e che hanno avuto gloria a livello internazionale. La nazionale italiana presenta cestisti del calibro di Mario Boni, Dan Gay, Claudio Capone e Flavio Carera, guidati da due dei personaggi più importanti del nostro basket come Tonino Zorzi e Alberto Bucci. A livello internazionale hanno invece già dato la loro conferma “Sasha Volkov”, Jerry Reynolds – ex Orlando Magic e, in Italia, con Cantù e Siena – oltre a tanti altri giocatori che, nel corso della carriera, hanno conquistato titoli europei ed olimpici.
L’Italia si presenterà difendendo i titoli maschili over 40 e over 45, entrambe allenate da Alberto Bucci, con le due squadre che hanno vinto la medaglia d’oro nell’edizione del 2015.
La candidatura e la preparazione del Mondiale sono stati resi possibili dall’impegno di Mario Boni, capocannoniere del Campionato Italiano di Basket negli anni ’90, bandiera del basket italiano e montecatinese, coadiuvato da Giuseppe Ponzoni, anch’egli storico giocatore nazionale e delegato FIMBA per l’Italia. Montecatini Terme, vista la sua grande ricettività alberghiera e la conformazione che si presta ad eventi di questo tipo, è riuscita a battere nel 2015 la concorrenza di città come Monaco di Baviera e Rio de Janeiro. Nell’organizzazione del Mondiale, la città ha potuto contare sulla fattiva collaborazione della Regione Toscana, del Coni, della FIP e della UISP.
Dopo l’arrivo delle squadre, dei dirigenti e degli organi federali, l’apertura ufficiale è prevista per sabato 1 luglio alle ore 20, con la cerimonia di apertura, durante la quale le squadre sfileranno dal Tettuccio all’Ippodromo Sesana. Le finali sono invece previste per sabato 8 e domenica 9 luglio.
fimbacsGrande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale che ha voluto fortemente questo evento e, nella figura di Alessandra De Paola, assessore al turismo di Montecatini Terme, afferma: «Poter organizzare e gestire un evento come i prossimi Mondiali FIMBA rappresenta per noi una grande responsabilità; ma siamo allo stesso modo consapevoli che Montecatini Terme sia perfetta per ospitare una manifestazione come questa. Siamo orgogliosi di aver vinto la concorrenza di metropoli come Monaco e Rio de Janeiro».
Anche Mario Boni, promotore dell’evento, è entusiasta: «Quando ho partecipato ai Mondiali FIMBA di Salonicco nel 2013 e potendo vedere di persona che tipo di manifestazione fosse, ero sicuro che Montecatini Terme potesse essere la giusta location per questo evento globale. Mi sono impegnato fin da subito per portare i Mondiali nella città dove, cestisticamente, sono nato e cresciuto. E in questa edizione vivrò senza dubbio un’emozione particolare: quella di viverla da organizzatore e da giocatore.»
«Credo - ha detto la vicepresidente della Regione Monica Barni - che la politica degli eventi della Regione Toscana per le zone ad alta vocazione turistica come è Montecatini, sia effettivamente una leva fondamentale. Abbiamo fortemente bisogno di manifestazioni come questa, così coinvolgenti e dai numeri così significativi per i territori. E la Regione non può che essere della partita».
«Sottolineo l’importanza di questa manifestazione per la Toscana tutta – ha detto quindi l’assessore regionale Federica Fratoni - Un’opportunità irrinunciabile che il territorio, la Val di Nievole in questo caso, ha saputo cogliere con grande dinamismo. In particolare, l’amministrazione di Montecatini ha capito questo fattore anzitempo, intercettando già anni fa il trend dei mondiali di ciclismo. Oggi Montecatini e la Val di Nievole si ripropongono con questa straordinaria manifestazione dai numeri molto consistenti, evento che salutiamo con grande soddisfazione.»
 
Redazione

Meteo locali