Grande attesa in città per il Torch Run degli Special Olympics, simbolo olimpico per eccellenza, che rappresenta un'occasione per celebrare e accogliere gli atleti che parteciperanno ai prossimi giochi nazionali di Montecatini-Valdinievole dal 4 al 9 Giugno.

Il fuoco olimpico, partito da Firenze il 16 maggio scorso, toccherà 18 comuni del territorio e terminerà la sua corsa il 5 giugno a Montecatini. Oggi il tedoforo Alessio Spelletti, accompagnato da una rappresentanza del gruppo sportivo “Run...dagi” di Borgo a Buggiano, partirà alle 10 dal giardino di Villa Garzoni a Collodi e dopo aver salutato gli alunni del plesso di Collodi sotto il “PINOCCHIONE”, si dirigerà verso lo Stadio dei Fiori, da una delegazione delle scuole medie inferiori e elementari di Alberghi e dagli alunni dell’Istituto Sismondi.
La torcia continuerà il suo percorso verso l'istituto Marchi per poi proseguire fino alla Scuola Agraria e poi verso il Duomo dove sarà salutata dai bambini delle Simonetti. Alle 11:15 circa è prevista l’accensione del tripode davanti al Comune di Pescia dove sbandieratori e musica faranno da sfondo a questo evento. Alla cerimonia interverranno i rappresentanti delle Istituzioni, della Fondazione C. Collodi e del Lions Club Pescia.
Francesca Giurlani, preside dell’Istituto agrario, commenta: “Si tratta di un evento molto importante per la nostra città e le sue scuole, che da sempre promuovono l’inclusione nei confronti degli alunni con disabilità attraverso progetti, iniziative mirate e soprattutto una cultura del rispetto della collaborazione”.

Redazione

Meteo locali