Il Mercato dei Fiori di Pescia festeggia i 90 anni dalla sua istituzione: sabato 23 giugno dalle ore 8.00 alle ore 18.30 con interventi delle autorità, spazi espositivi, mostra fotografica e un talk show condotto dal giornalista televisivo Fabrizio Diolaiuti con il prof. Galileo Magnani e il prof. Ezio Godoli. Il maestro fiorista Chicco Pastorino, con alcuni colleghi, racconterà con le sue composizioni floreali questi 90 anni di storia.

Il Mercato dei Fiori festeggia 90 anni dalla sua istituzione: nel 1928, dalla sua sede originale in Piazza Grande, il Mercato si era trasferito dal 1950 al 1988 in una prima struttura appositamente realizzata in via Amendola, per poi giungere alla sua sede attuale in via Salvo D'Acquisto, importante opera dell'architettura del Novecento.
«Un traguardo straordinario – ha detto l’assessore Federica Fratoni - considerando che questo mercato ha affrontato alterne vicende. Si tratta di una grande realtà e potenzialità della Toscana.» Oggi il Mercato affronta le difficoltà della globalizzazione e della concorrenza di produzioni lontane: Fratoni ricorda come si cerchi invece di contrastarle sostenendo da un punto di vista di costi, ma anche di formazione degli operatori, non solo il mercato in sé ma un comparto produttivo che per la Toscana è di primaria importanza.
«Una semplice attività commerciale si può trasformare con il tempo, facendo valere la qualità e l’affidabilità della merce e degli operatori che vi sono coinvolti, in una vera e propria Istituzione – afferma l’attuale presidente Antonio Grassotti. Questo è oggi il Mercato dei Fiori di Pescia, una Istituzione di riferimento per il settore floricolo».
Durante la giornata dei festeggiamenti, sabato 23 giugno, il Mefit sarà aperto fin dal mattino, dalle 8.00, dopo la conclusione del mercato all’ingrosso del sabato, per la vendita al pubblico di fiori e piante, a cura degli operatori locali. All’interno della struttura saranno ospitati spazi espositivi dell'Istituto Agrario di Pescia, del Centro Ricerca Crea-of, della Fondazione Collodi, di sponsor e d i altri soggetti collegati alla floricoltura locale e regionale, come FloraToscana, Santoni, Associazione Vivai di Pescia, Coripro, Oscar Tintori, FlorExport e le organizzazioni sindacali: Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori. Sarà allestita una mostra fotografica per ripercorrere le tappe salienti dell'attività del mercato e, nel pomeriggio, il maestro fiorista Chicco Pastorino realizzerà con alcuni colleghi composizioni floreali sempre su questi 90 anni di storia.
Nel pomeriggio, dalle 15, si terrà un talk show, condotto dal giornalista televisivo Fabrizio Diolaiuti, con ospiti il prof. Galileo Magnani che parlerà degli aspetti della storia della floricoltura pesciatina e il prof. Ezio Godoli che si soffermerà sulle architetture che hanno ospitato nel corso dei 90 anni il servizio pubblico di mercato all’ingrosso dei fiori.
Attesi anche interventi di diverse autorità, come l’assessore regionale Federica Fratoni, il prefetto, il questore, il commissario prefettizio – e di istituzioni come l’Associazione Piante e Fiori d’Italia, nonché di rappresentanti degli altri Mercati dei fiori Italiani.
Sarà in particolare ricordata la figura del Direttore storico del Mercato dei Fiori, Antonio Natali con l’annuncio della istituzione di un premio alla memoria, finanziato dalla Banca di Pescia e Cascina e organizzato dal Mercato dei Fiori di Pescia. 
Al termine della giornata, intorno alle 18.30, verrà offerto ai presenti un’apericena negli spazi del punto ristoro interno al mercato dei fiori.

Redazione

 

Meteo locali