La seconda tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23, da Bagno di Romagna (FC) a Pescia (PT), è stata vinta da Matthew Walls che ha tagliato il traguardo di via Zei a Pescia, nella zona di Alberghi, luogo scelto dagli organizzatori del comitato locale come gesto di solidarietà verso i cittadini della zona penalizzati dalla recente chiusura del ponte.

L’arrivo a ranghi compatti ha premiato la squadra inglese, mentre tra i più bravi nello sprint Di Felice, ieri retrocesso per scorrettezze dopo aver ottenuto il quarto posto a Santa Sofia in Romagna e Dalla Valle. Nei primi dieci anche un toscano, il livornese Mattia Bevilacqua (9°) del Team Franco Ballerini. La classifica generale non è cambiata e la maglia rosa «Enel» è ancora di Ethan Hayter.
Nonostante tutto i due grandi protagonisti della tappa sono stati Stojnic e Rosati, andati in fuga dopo pochi chilometri, hanno avuto un vantaggio massimo di poco superiore ai sette minuti che è iniziato a calare dopo il passaggio dalla strade del Mugello e la salita delle Croci di Calenzano e si è esaurito a 15 Km dal traguardo.
ORDINE DI ARRIVO: 1) Matthew Walls (Gran Bretagna) per percorre i km 186 in 4h32’ alla media di 40,876 km/h; 2) Gregorio Ferri (Zalf Euromobil); 3) Kaden Groves (Seg Racing Academy); 4) Francesco Di Felice (General Store); 5) Nicolas Dalla Valle (Tirol Ktm); 6) Hayter; 7) Kulikoskiy; 8) Stewart; 9) Bevilacqua; 10) Galvan. Classifica generale dopo la tappa di Pescia:: 1° Ethan Hayter (Gran Bretagna); 2) Alexis Brunel (Groupama Fdj) a 14“; 3) Georg Zimmermann (Tirol Ktm) a 25“; 4) Nicolas Dalla Valle (Tirol Ktm) a 26“; 5) Kaden Groves (Seg Racing) a 27“, 10° Matteo Sobrero (Dimension Data) a 31“. Antonio Mannori

Redazione

Meteo locali