Sarà vero che Pinocchio…? è la mostra itinerante educativa che ripercorre la storia dell'arte attraverso Pinocchio. In mostra al Garzoni le opere di Josè Luis Cicciò.

Ideata dall’artista Josè Luis Cicciò in mostra con 36 opere dal 20 maggio al 19 agosto nella sala espositiva dello storico giardino Garzoni (Collodi –PT), su iniziativa della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. La mostra si snoda lungo un percorso articolato e spiegata attraverso dei QR code che rimandano alla biografia dell’artista e alla lettura della sua arte.
Sarà vero che Pinocchio…?  approda a Collodi con un anno di anticipo, dopo la recente scomparsa del pittore. Come spiega il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi :“Sarà vero che Pinocchio” sarebbe stata una delle mostre di punta del 2023, inserita nel periodo delle gite scolastiche. Abbiamo però deciso, in accordo con la famiglia dell’artista, di anticiparla come omaggio a Josè Luis Cicciò, restando comunque inserita in un periodo nel quale sono in visita al Parco di Pinocchio studenti e anche turisti dall’estero”.
Tramite i suoi quadri, José Luis Cicciò ha potuto educare all'arte bambini, giovani e adulti, anche visitando alcune prigioni nel cuneese, in cui ha avuto la possibilità di insegnare. Dopo una vita ricca e piena ha lasciato questo mondo, passando il testimone a sua moglie e ai figli per continuare questo bellissimo viaggio, portando gioia, bellezza, tecnica ed originalità ad una società che ne sente sempre più il bisogno.

Redazione

Meteo locali