Arrivano da Vernante i disegni di Attilio Mussino che creò l'aspetto di Pinocchio. Le opere sono in mostra  fino al 1 novembre.

Sono arrivati dal comune di Vernante (Cuneo) nel paese di Pinocchio a Collodi (Pescia – PT) alcuni disegni e i bozzetti di Attilio Mussino per la mostra dedicata all’artista unanimemente considerato come l’illustratore che ha definitivamente impresso, nell’immaginario collettivo, la figura di Pinocchio e degli altri personaggi del racconto di Carlo Collodi. Il suo impatto è stato tale da essere definito come “lo zio di Pinocchio”.
L’esposizione – organizzata e promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia - sarà in mostra al Parco di Pinocchio dal 1 ottobre al 1 novembre.
L’arrivo delle opere di deve alla stretta collaborazione tra la Fondazione Collodi e il Comune di Vernante, sancito con la sottoscrizione di una collaborazione per la realizzazione di progetti culturali dedicati al burattino.
Vernante è famoso nel mondo per i suoi murales che sono un tributo al Pinocchio di Attilio Mussino. Non c’è un solo edificio privo di una illustrazione apparsa per la prima volta sull’edizione delle Avventure di Pinocchio del 1912, editata dalla casa editrice Bemporad di Firenze.
Nel paese del cuneese si trova anche il Museo A. Mussino dove sono conservati disegni, bozzetti e schizzi originali dell'artista torinese, che scelse Vernante come luogo del cuore.
Per informazioni: www.pinocchio.it

Redazione

News Floraviva
  • UNA P(IA)NTA PER FINTA...
    Non cresce, non marcisce, non profuma. Le piante generate dall’IA rassicurano e inquietano. Una riflessione visiva e filosofica su ciò che manca quando manca la natura. ...
  • OSCAR GREEN 2025 COLDIRETTI: L’EMILIA-ROMAGNA PREMIA I GIOVANI CHE INNOVANO
    Premiate a Bologna gli under 35 più innovativi. Prandini: «Agricoltura attrattiva con lavoro, dati e innovazione». Zanardi (Coldiretti Giovani): «Fare impresa, creare relazioni e dare valore al territorio». Allaria Olivieri (Coldiretti Emilia): «abbiamo prodotto 2.266 insediamenti per il ricam...
  • SOLD OUT PER LE GIORNATE TECNICHE SOI A PESCIA
    Oltre 80 tecnici da tutta Italia per due intense giornate al CREA OF di Pescia. Il florovivaismo al centro tra genetica, sostenibilità, propagazione e post-raccolta. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot