Sarà inaugurata venerdì 19 settembre alle ore 17:00, presso il Museo Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia – Esposizione d’Arte Decorativa Italiana – Sala 8”.
L'esposizione ricostruisce l’eccezionale partecipazione dello scultore toscano alla celebre mostra del 1920 alla Liljevalchs Konsthall di Stoccolma, dove Andreotti fu l’unico artista italiano a cui venne dedicata un’intera sala. Espose nove sculture in bronzo e vari arredi, divenendo protagonista del dialogo tra tradizione artigianale e modernità.
La rassegna, promossa dal Comune di Pescia con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Regione Toscana, ricostruisce fedelmente la storica Sala 8 e celebra un importante capitolo del confronto culturale tra Italia e Svezia nel campo delle arti decorative.
“Questa mostra rappresenta un orgoglio per la nostra città e per il suo patrimonio artistico” – dichiarano il sindaco Riccardo Franchi e l’assessora alla cultura Alina Coraci – “e un’occasione per promuovere la bellezza e la storia di Pescia, sempre più al centro della nostra azione culturale.”
Museo Libero Andreotti
Redazione