Torna “Disabile Chi ??!!”: il 23 maggio 2025 a Chiesina Uzzanese una giornata di sport inclusivo per promuovere le discipline paralimpiche
Dopo 10 anni di attesa torna uno degli eventi più significativi per l’inclusione sociale attraverso lo sport: “Disabile Chi ??!!”, la giornata di sport inclusivo che si terrà Venerdì 23 Maggio dalle 9 alle 20 presso il Centro Sportivo Dante Benedetti, il Parco Oriana Fallaci, il Parco Pubblico Sandro Pertinie il campo sportivo Bramalegno.
Promossa dal Comune di Chiesina Uzzanese, con il supporto di numerose realtà locali, l’iniziativa ha ricevuto l'apprezzamento del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, già protagonista del progetto “CAAmbiaChiesina” dedicato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Un evento per l’inclusione: sport, giovani e futuro
“Disabile Chi ??!!” si rivolge principalmente a giovani con disabilità e alle loro famiglie, offrendo l’opportunità di vivere una giornata all’insegna dello sport inclusivo, della socializzazione e della condivisione. Saranno coinvolti studenti, volontari, enti pubblici e privati, con l’obiettivo di abbattere le barriere e promuovere l’uguaglianza.
Durante la conferenza stampa del 10 maggio 2025, il Sindaco Fabio Berti ha ringraziato tutti i partner che rendono possibile l’iniziativa, sottolineando il valore simbolico del titolo provocatorio dell’evento, pensato per ribaltare gli stereotipi e promuovere una nuova cultura dell’inclusione.
Nelle edizioni passate, “Disabile Chi ??!!” ha accolto ospiti speciali come una giovanissima Bebe Vio, oggi icona dello sport paralimpico, che partecipò all’edizione del 2013, prima della sua straordinaria carriera costellata di medaglie e riconoscimenti.
Programma della giornata – 23 maggio 2025
-
9:00 – 13:00: attività con gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Livello presso il Centro Sportivo Dante Benedetti
-
15:30 – 18:30: esibizioni sportive e attività inclusive nei vari spazi della città: Centro Sportivo Dante Benedetti – Parco Pubblico Sandro Pertini – Campo Bramalegno
-
18:30: inaugurazione dell’area gioco “Chiesina gioCAA” nel Parco Oriana Fallaci, realizzata grazie al contributo della Regione Toscana
PER PartecipaRE
Dove:Centro Sportivo Dante Benedetti – Parco Oriana Fallaci – Campo Bramalegno -Parco Pubblico Sandro Pertini
Quando: Venerdì 23 maggio 2025 - Orario 9:00 - 20:00.
Redazione