//COUNTER $document = JFactory::getDocument(); $document->addScript(T3_TEMPLATE_URL.'/js/count.js'); ?>
comitato gemellaggi 2025 montecarlo

Giovani Entusiasti per Promuovere l’Integrazione e il dialogo con l' Europa

Si è ufficialmente insediato il nuovo Comitato dei Gemellaggi del Comune di Montecarlo, un gruppo dinamico e motivato che si prefigge l’obiettivo di promuovere l’integrazione culturale e il dialogo tra i paesi europei. Il comitato, composto da un team di giovani e professionisti appassionati, è pronto a mettersi al servizio della comunità per promuovere una serie di iniziative che avvicineranno le comunità delle città gemellate, creando ponti di dialogo e mettendo al centro le persone e le diverse culture.

Un Comitato Rinnovato e Coinvolto

Il nuovo Comitato dei Gemellaggi è guidato da Micheli Gabriele in qualità di presidente, con Forassiepi Roberto come vicepresidente, Donatini Fulvio tesoriere e Di Galante Sandra come segretaria. A loro si uniscono i membri Veronica Della Nina, assessore con delega ai gemellaggi, e altri componenti chiave come Marzia Satti, Anna Baldacci, Tommaso Santini, Matteo Pagni, Giulia Carrara e Anna Innocenti. Con una forte rappresentanza di giovani, il comitato è animato dalla voglia di stimolare l’interesse per la cultura europea e incentivare la partecipazione attiva della cittadinanza.

La Storia dei Gemellaggi: Una Tradizione di Dialogo

Il progetto dei Gemellaggi ha radici profonde nella comunità, infatti il primo Giuramento di Fraternità Europea fu sottoscritto nel 2002 dal Sindaco di Montecarlo ed il sindaco della città di Karlstejn, in Repubblica Ceca. Successivamente, nel 2004, Montecarlo si è gemellato con Althen des Paluds in Francia, e nel 2006 con la città di Mylau in Germania. Questi gemellaggi hanno gettato le basi per la costruzione di un forte legame di amicizia e cooperazione tra le città e hanno dato vita a numerosi scambi culturali che hanno arricchito tutte le comunità coinvolte.

Un Invito al Coinvolgimento della Cittadinanza

Il Comitato sottolinea l'importanza di un coinvolgimento attivo della cittadinanza. L’adesione agli eventi e alle attività proposte sarà la chiave per rafforzare i legami con altre culture e far sì che l’Europa sia percepita come una comunità unita e inclusiva.

La prima visita del 2025 di una delegazione dalla Francia è prevista per il prossimo 25 Maggio. 

Redazione

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot