Cai Pescia: Primo incontro "Muoversi senza ruote" - Questa sera 20 Febbraio al via il ciclo di incontri Oltre MTB Sentieri Sicurezza e Natura
La Commissione Cicloescursionismo presenta un ciclo di incontri dal titolo "Oltre la MTB: Sentieri, Sicurezza e Natura". Il primo incontro si terrà questa sera 20 febbraio 2025 ore 21:00 presso la sede della Sezione Cai di Pescia e Valdinievole.
L'evento gratuito e aperto a tutti, Soci e cittadinanza, esplorerà il fascino delle mulattiere, percorsi storici che oggi rappresentano una risorsa per gli amanti della mountain bike (MTB) e del cicloescursionismo.
Mulattiere: percorsi storici e moderni
Il primo incontro dal titolo "Muoversi senza ruote" esplora la rete di viabilità locale nel territorio della Valleriana. Oggi questi sentieri antichi, un tempo fondamentali per il trasporto e la comunicazione nelle zone montuose, offrono esperienze straordinarie per gli appassionati di MTB e cicloescursionismo.
Il ciclo di incontri ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sull'importanza della sicurezza nella MTB e della sostenibilità nelle escursioni in natura. Il prof Alberto M. Onori dell'Istituto storico Lucchese, terrà il primo incontro dal titolo " Le mulattiere di oggi e del passato", per conoscere il nostro meraviglioso territorio, a cosa servivano mulattiere, stradelli e viottoli. Ripercorrendo il passato possiamo tutelare il nostro futuro.
Prossimi incontri mtb presso la sede cai pescia
- 6 marzo 2025: "Primo soccorso in MTB" Incontro a cura dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (S.A.S.T.).
- 27 marzo 2025: "Il lupo nel territorio pesciatino e della Valdinievole" a cura della Dott.ssa Francesca Cluti, tecnico faunista
Tutti gli incontri sono a ingresso libero, e sono aperti anche ai non soci, offrendo un'opportunità per tutti gli appassionati di MTB, natura e fauna di partecipare e apprendere. Un'opportunità imperdibile per approfondire temi legati alla sicurezza, alla biodiversità e alla gestione responsabile dell'ambiente.
Evento gratuito e aperto a tutti
L'ingresso è completamente gratuito, offrendo a tutti i partecipanti un’opportunità unica per conoscere meglio le radici del nostro paesaggio montano e scoprire il ruolo fondamentale che la MTB. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della natura e della mountain bike
Quando: 20 Febbraio 2025 ore 21:00
Dove: sede CAI Pescia Piazza Simonetti, 1 Pescia
Locandina evento