Pescia Cambia chiede al Sindaco di chiarire le modalità di scelta del gestore degli eventi nell'ex Mercato dei Fiori, la trasparenza delle procedure, l'impatto economico per il Comune e i piani futuri per la struttura.
Il gruppo consiliare "Pescia Cambia" ha presentato un'interrogazione al Sindaco del Comune di Pescia riguardante la gestione e l'utilizzo dell'ex Mercato dei Fiori conosciuto anche in Valdinievole coome Vecchio Mercato, recentemente tornato fruibile grazie anche, così sostiene Pescia Cambia, all'impegno della precedente amministrazione. La mozione, che sarà presentata nel prossimo Consiglio Comunale, solleva numerosi interrogativi sulla modalità di organizzazione degli eventi finora svolti e sulla trasparenza delle procedure adottate.
Tra i principali quesiti posti, il gruppo consiliare chiede chiarimenti su come sia stato scelto il soggetto attuatore degli eventi e se siano state condotte istruttorie da parte degli uffici competenti. Viene inoltre richiesto se sia stata effettuata una gara pubblica o se ci sia stata una ricerca tra le realtà locali capaci di organizzare eventi, con particolare riferimento alla Lega dei Rioni.
Altre domande riguardano la natura giuridica del soggetto attuatore, le modalità di concessione della struttura e l'eventuale impatto economico per il Comune. Viene chiesto, infatti, se le iniziative abbiano generato entrate o uscite per le casse comunali e se sia stato richiesto un contributo ai commercianti per la partecipazione agli eventi.
Particolare attenzione è posta anche sulle garanzie richieste al soggetto attuatore per eventuali danni alla struttura, sull'obbligo di rendicontazione delle spese e sulla possibilità di subaffittare la struttura a terzi. Infine, viene richiesto di acquisire la documentazione amministrativa relativa alla consegna e riconsegna dell'immobile, al consumo di energia elettrica e all'elenco degli sponsor coinvolti.
Il gruppo "Pescia Cambia" conclude l'interrogazione chiedendo quali siano i piani futuri dell'amministrazione per l'ex Mercato dei Fiori, se sia previsto un bando pubblico che regoli l'utilizzo della struttura e quali iniziative siano in corso per risolvere la situazione della piazza antistante.
Redazione