Per la prima volta a Pistoia e Carrara non sarà un partito di sinistra o centrosinistra a governare: nella prima città vince Alessandro Tomasi del centrodestra (54,3%), mentre nella seconda Francesco De Pasquale del M5S (65,6%). Unica vittoria a Lucca per Alessandro Tambellini, ma con appena il 50,5%.
Per il Pd toscano l'unica sfida vinta al ballottaggio è dunque quella lucchese, conquistata per un soffio: il sindaco uscente, Alessandro Tambellini, vince infatti col 50,5%. Alessandro Tomasi è invece il nuovo sindaco di Pistoia con il 54,28%: battuto il primo cittadino uscente Samuele Bertinelli (Pd). A Carrara il sindaco è Francesco De Pasquale del Movimento 5 Stelle, che ha ottenuto oltre il 65%, superando ampiamente il candidato Pd Andrea Zanetti: anche qui è la prima volta che la città cambia governo. Già in testa al primo turno, De Pasquale ha trovato voti anche nella divisione interna al Pd che aveva portato a commissariamenti, ricorsi in tribunale e a due candidati di centrosinistra in corsa al primo turno.
Secondo i dati del Viminale in nessuna delle tre città è stato però superato il 50% dell'affluenza al seggio. A Carrara la percentuale dei votanti è stata del 49% con una flessione del 9,2% rispetto al 58,2% del primo turno. Supera il 6% la flessione dei votanti a Pistoia, che alle 23, ha toccato il 49,5% a fronte del 55,6% del primo turno. Più contenuta la flessione a Lucca con un meno 4,1%: i seggi hanno chiuso facendo segnare un'affluenza del 45,2% a fronte del 49,3 del primo turno (fonte: Ansa).
Redazione