Edoardo Fanucci e Caterina Bini hanno raccontato i cinque anni del loro mandato durante una serata che si è tenuta sabato 13 gennaio, al Pianeta Mélos di Pistoia.
Cinque anni di mandato racchiusi in una serata, tra politica e quotidianità, davanti a una sala colma di persone, ripercorrendo i risultati raggiunti: dai temi nazionali a quelli locali. Dalle leggi di civiltà (Biotestamento, Unioni civili, Dopo di noi a tutela delle persone con disabilità), fino alle misure per il lavoro (Jobs Act e bonus degli 80 euro). Grandissima la partecipazione del pubblico, con il Pianeta Mélos pieno in ogni ordine di posto: molte persone sono rimaste in piedi ed altre hanno dovuto ascoltare gli interventi dall'esterno senza riuscire ad entrare.
Al centro della serata il racconto degli obiettivi centrati per la provincia di Pistoia, «frutto – dicono i parlamentari - di un lavoro di squadra e di una filiera istituzionale, dai sindaci ai rappresentanti in Regione, che ci ha permesso di portare a casa importanti risultati».
Tra i traguardi raggiunti: il via libera al raddoppio della ferrovia nel tratto Firenze-Lucca; l'ok alla realizzazione della terza corsia autostradale nel tratto Firenze-Pistoia; i 4 milioni di euro stanziati dal Comitato interministeriale per la progettazione economica, a sedici Comuni della provincia e gli oltre 1,3 milioni di euro del progetto Bellezza arrivati per cinque luoghi di cultura meno conosciuti. Il trasferimento della Questura nei nuovi locali di via Pertini e l'inaugurazione del Polo della sicurezza, i 18 milioni per il progetto di riqualificazione urbana di Bottegone; i 20 milioni del Patto per la montagna per lo sviluppo coordinato degli impianti sciistici. E ancora il milione di euro arrivato grazie alla nomina di Pistoia a Capitale italiana della Cultura, il percorso istituzionale intrapreso sulla montagna pistoiese per la fusione dei nuovi comuni di Abetone-Cutigliano e San Marcello-Piteglio.
Una narrazione della serata intervallata da musica e video-interviste alla gente comune, a cui è stato chiesto di descrivere pregi e difetti dei parlamentari.
A presentare la serata Serena Magnanensi. Sul palco anche Cristiano Giannessi, guarito dalla meningite e portabandiera della legge sull'obbligo vaccinale, Carlotta Venturini, giovane democratica e Francesco Mati, presidente del distretto florovivaistico di Pistoia, intervenuto sul bonus verde, altro importante obiettivo centrato in questo mandato.
«Siamo rimasti straordinariamente contenti della serata – dicono i parlamentari - Vedere una sala così piena è stato davvero emozionante. Il segnale che la nostra continua presenza sul territorio è stata apprezzata dalle persone. E il loro sostegno è il riconoscimento più grande».
Redazione