Presentata oggi a Pescia da Galileo Guidi la candidatura per Liberi e Uguali di Arianna Benigni e Marco De Martin Mazzalon, rispettivamente per il collegio uninominale e proporzionale di Pistoia alla Camera. Non è da escludere anche l'ipotesi di una lista locale per le prossime amministrative pesciatine.
Galileo Guidi presenta la la candidatura di Arianna Benigni e Marco De Martin Mazzalon in un momento che ritiene importante politicamente in vista di una svolta e, soprattutto, nella prospettiva di andare a creare un partito di sinistra. Nonostante Guidi non intenda assumersi nessun impegno politico in prima persona, esprime la sua fiducia a Liberi e Uguali quale forza in grado di costruire proposte avanzate per tenere accesa una luce, per l'esistenza di un partito di sinistra. Il nostro Paese, sottolinea Guidi, ha bisogno di essere governato da chi sia capace di tenere ben saldi i principi che ci hanno portato alla costituzione repubblicana, non pensando alla contingenza politica, ma lavorando per il futuro.
Arianna Benigni, candidata per il collegio uninominale di Pistoia alla Camera, sottolinea la sua scelta in comune con Galileo Guidi, ovvero quella di aver abbandonato in un primo momento la politica (PD) per poi rendersi conto che non è il momento di lasciare tutto, visto il forte bisogno dell'Italia di un nuovo governo. Arianna ha così scelto di candidarsi fra le fila di Liberi e Uguali per un accordo con il programma e le finalità del partito, concentrato soprattutto su sanità pubblica, diritto allo studio, lavoro dignitoso in un ambiente sostenibile. Sul piano locale, sostiene la candidata, dovrà esserci un filo diretto coi Comuni e i Sindaci: il collegamento col territorio è determinante per sostenere alcuni punti focali quali il diritto alla sanità, all'istruzione, il problema della difesa del suolo e dei servizi in montagna. Andando in giro Arianna Benigni si rende conto della diffidenza di molte persone verso la politica, ma ribadisce che non è questo il momento di restare in disparte.
Marco De Martin Mazzalon parte dal dato di un Paese in sofferenza, dalla sanità ai tagli ai servizi, per concentrarsi sull'importanza di dare una risposta ai cittadini: prima di tutto sicurezze e diritti. Già dal 5 marzo Liberi e Uguali sarà attivo per proporre soluzioni, allocando le risorse in modo intelligente.
Dal nazionale al locale: date le prossime elezioni amministrative a Pescia, Arianna Benigni risponde alla nostra domanda non escludendo la possibilità di presentare qui una lista Leu, tutto sta nel riuscire a mettere insieme le persone giuste, che condividano il programma.
Redazione