Nella sede del comitato elettorale, in via Libero Andreotti a Pescia, Oreste Giurlani ha presentato oggi i nomi dei capolista e gli obiettivi delle cinque liste civiche che sosterranno la sua candidatura a sindaco. Giurlani descrive un grande movimento popolare, apartitico e incentrato su Pescia.

Oggi è l'occasione per Giurlani di dare avvio ufficialmente alla sua campagna elettorale, inaugurando la sede del comitato elettorale, situata in via Libero Andreotti, che resterà sempre aperta ai cittadini. Giurlani presenta così le cinque liste civiche, lontane dai partiti, in sostegno alla sua candidatura a sindaco di Pescia. «Proprio perché totalmente civiche, raccoglieranno persone di tutti i tipi, con fedi politiche diverse, dalla sinistra fino alla destra, compreso il centro. Si vogliono abbracciare tutti coloro che hanno a cuore la città» sottolinea Oreste Giurlani.
La prima lista è "Insieme per Pescia" che ha scelto alcuni slogan significativi: "una casa comune per gli orfani dei partiti", "i cittadini non credono più nelle promesse di questi partiti", "insieme vogliamo riportare la politica all'impegno". A capo di questa lista ci sarà Vittoriano Brizzi.
"Vivi Pescia", lista legata alla sostenibilità ambientale, sociale e culturale che intende far crescere la green economy come leva importante per lo svilippo e il turismo di qualità. La lista sarà guidata da Guia Guidi.
"Avanti tutta Pescia, Pescia riparte" è la terza lista, guidata da Alberto Ranieri, che punta al rilancio della città a partire da Pinocchio e Mefit, utilizzando gli otto milioni di euro provenienti dal bilancio 2017 dell'amministrazione Giurlani, decidendo insieme alle associazioni e alle imprese.
"Pescia solidale", guidata da Quinto Bernardi, intende invece dare spazio al volontariato, portando il Comune più vicino i giovani, alle donne e agli anziani.
Infine la novità: una lista esclusivamente di giovani sotto i 35 anni, "Giovani con Giurlani" guidata da Lorenzo Papini, che ricorda come Oreste abbia creduto nella sua generazione senza troppa retorica. Gli obiettivi sono riprendere in mano il futuro, non delegare e imparare a fare meglio per costruire una città a forma di giovani. Sono in tutto sedici giovani che non hanno mai fatto politica, ci tiene a sottolineare Giurlani, che dichiara di volerli accompagnare in un percorso importante come quello delle elezioni, proprio perché si è accorto che fra le giovani generazioni c'è molto smarrimento.
I primi di maggio, annuncia Giurlani, saranno presentati in un evento al Teatro Pacini tutti i candidati appartenenti alle cinque liste, in tutto 80 persone. Il programma ufficiale è in fase di redazione, anche se ovviamente, ricorda Giurlani, partirà dalle cose lasciate in sospeso dalla sua precedente amministrazione.

Redazione

Meteo locali