Sul tema di commercio interviente Maria Giulia Romani della lista "SìAmo il Ponte".
"Molto poco è stato fatto negli ultimi 10 anni per promuovere le attività commerciali e produttive del paese. Nonostante qualche sporadico nuovo insediamento dislocato in maniera non organica sul territorio è sotto gli occhi di tutti la presenza di numerosi fondi sfitti nel centro storico. Molte sono state le attività che hanno visto la loro nascita e la loro cessazione a tempo di record.
Il nostro impegno sul rilancio economico del paese sarà totale. L'apertura di nuove attività sarà premiata con sgravi fiscali realmente sostenibili dal bilancio comunale e l'iter burocratico necessario all'insediamento delle stesse dovrà essere semplificato in modo funzionale. Lo stesso dovrà avvenire per le attività artigianali e produttive che intenderanno occupare le zone industriali già presenti. Aree che potenzieremo, in concomitanza con la dotazione delle necessarie infrastrutture.
Parallelamente agiremo su altri due fronti: abbellimento urbano del centro storico con la possibilità di permettere alle attività presenti l'installazione di dehor (spazi esterni per pubblici esercizi sistemati in modo armonico) con l'esenzione dell'imposta di occupazione del suolo pubblico; potenziamento del raggio di azione e della collaborazione con il Centro commerciale naturale.
Nel nostro programma un ampio spazio è dedicato alla realizzazione di nuove manifestazioni importanti che ravvivino il paese con benefici sia alla comunità che alle attvità commerciali esistenti (notte bianco-rossa, olimpiadi rionali "a tutto sport" e iniziative di questo stampo che coinvolgano anche le frazioni).
Teniamo a sottolineare che le nostre proposte sono ideate per essere realizzate e non per restare meri slogan da campagna elettorale".
Redazione