"Percorso Comune" è una lista civica indipendente, ma con un percorso politico già definito alle spalle, non nata sotto elezioni, come ci tiene a sottolineare Angelo Morini, il suo candidato a sindaco. Questo percorso parte proprio dalle mozioni presentate da Morini e respinte dalla vecchia maggioranza, quando il candidato era nel consiglio comunale della precedente amministrazione. Dalla fusione dei Comuni agli interventi di illuminazione pubblica: i punti principali del programma.
Dagli esposti in Procura e alla Corte dei Conti alle mozioni presentate in consiglio e poi respinte: Angelo Morini ci tiene a iniziare ricordando il lavoro fatto finora per Pescia. «Percorso Comune non nasce sotto elezioni, è una lista civica indipendente che ha già alle spalle un impegno politico per la città». Questo è uno degli aspetti più apprezzati dai cittadini, sottolinea Morini, che ricorda come anche recentemente, in occasione della presentazione del programma al Circolo Arci Agorà di Pietrabuona, abbia ricevuto apprezzamenti per la sua onestà e volontà di fare per la città.
I nodi centrali del programma politico di "Percorso Comune" si intrecciano tra di loro, uno rimanda all'altro: ad esempio la questione inerente l'illuminazione pubblica, a partire dai lampioni per arrivare agli uffici pubblici, e il rifacimento delle strade tratta anche della sicurezza, così come la fusione dei Comuni, che permetterebbe la realizzazione di un unico ufficio di Polizia Municipale con personale a sufficienza per turni notturni.
La fusione è per l'appunto uno dei punti cardine portati avanti da Morini, la proposta è di unire Pescia a Uzzano, Chiesina e Buggiano per aumentare le risorse economiche disponibili, fatto reso possibile dal gettito fiscale statale e regionale (basti pensare che quest'ultimo potrebbe portare ogni anno 250 mila euro ad ogni Comune fuso per cinque anni). Altro grande vantaggio della fusione sarebbe lo svincolo dal patto di stabilità, che, come ricorda Morini citando il caso di Chiesina Uzzanese, sta bloccando molti investimenti delle amministrazioni.
Trasparenza di bilancio e amministrativa sono poi necessarie secondo Morini per garantire ai cittadini l'impegno della politica per il loro bene. La gestione del Comune andrebbe dunque ripensata anche a partire dall'accesso agli uffici comunali da parte dei cittadini, con nuove aperture degli stessi, ad esempio il sabato mattina.
Sempre per la cittadinanza "Percorso Comune" ha pensato alla realizzazione di una cittadella dello sport con una palestra polifunzionale nell'area che va dallo stadio alla zona del "Sorriso di Elisabetta" e gli arcieri per un investimento complessivo di circa 2 milioni e mezzo di euro. Soldi reperibili da finanziamenti europei per lo sport, Fondazioni e l'impegno di una decina di associazioni sportive.
Morini suggerisce a tutti i cittadini interessati di seguire la pagina Facebook "Pescia Percorso Comune", continuamente aggiornata con video e proposte della lista, fra queste si trova ad esempio quella alternativa al Business Park con la riconversione delle serre sfitte, ispirata all'acquacoltura e all'acquaponica.
AL