L'associazione Rinnoviamo il Ponte interviene in merito alle prossime elezioni amministrative.

"E’ stata una bella avventura. E’ passato un mese dal lancio della nostra iniziativa, quella di aver creato un luogo, anche se virtuale, idoneo a un confronto tra i candidati a sindaco. Oggi siamo alla fine della nostra iniziativa e possiamo ritenerci soddisfatti. E’ stato un dialogo franco, senza filtri. Abbiamo pubblicato quasi 50 domande a cui tutti hanno risposto. Chiunque legga le risposte può cogliere le diverse proposte, le diverse priorità e i diversi stili dei tre potenziali futuri amministratori.
Siamo soddisfatti della partecipazione tra i pontigiani, lo abbiamo misurato dagli accessi al nostro sito, da chi ci fermava per strada chiedendo informazioni, non era per niente scontato. Molti si sono limitati a leggere, alcuni hanno avanzato domande.
Abbiamo ricevuto completa collaborazione da tutti i candidati, che hanno risposto nei tempi richiesti nonostante la loro agenda fosse particolarmente fitta. Abbiamo ricevuto anche delle critiche, e le abbiamo ricevute dalle diverse parti in causa, ma questo ci dà l’illusione che, scontentando tutti, potremmo avere fatto un buon servizio. La nostra iniziativa era finalizzata soprattutto a due obiettivi: il primo, il più evidente, quello di aumentare la possibilità di conoscere i candidati e la conseguente acquisizione da parte dei pontigiani di una maggior consapevolezza del proprio voto. Il secondo, più ambizioso, di portare i candidati a un confronto franco ma leale prima delle elezioni, in modo da poter favorire una maggiore collaborazione tra loro dopo le elezioni. Secondo il nostro modo di vedere, ci sarà bisogno di un sindaco di tutti i pontigiani, che sappia unire le mille anime, i diversi campanili che animano il nostro paese.
La ciliegina sulla torta sarebbe stato il dibattito pubblico tra i tre candidati che avremmo voluto condurre proprio con questo secondo obiettivo. Il moderatore, il luogo e l’orario prescelto avrebbero dovuto favorire un confronto civile e costruttivo a cui tutti, anche i cittadini, avrebbero potuto partecipare attivamente visto che troppe persone, non utilizzando internet, magari non hanno potuto usufruire di questa iniziativa.
Purtroppo ci siamo dovuti arrendere perche è stato impossibile individuare una data comune a tutti i tre candidati, impegnati nella volata finale, ognuno con le proprie iniziative. Legittimo, ma discutibile. Per noi rimane un grosso rammarico, per l’occasione persa. E vogliamo ringraziare il giornalista Gabriele Galligani per essersi reso disponibile da subito e fino alla fine, a svolgere il ruolo di moderatore che, siamo certi, avrebbe svolto in maniera ineccepibile.
Invitiamo infine tutti i cittadini a rileggere, sul nostro sito www.rinnoviamoilponte.it, tutte le risposte che i candidati hanno dato in queste settimane e a partecipare all’unico confronto pubblico che ci sarà, quello organizzato da ConfCommercio il 31 maggio. Noi ci saremo e, se ce ne sarà data la possibilità, chiederemo a tutti i candidati quali saranno le aperture che pensano di concedere alle altre liste, quali collaborazioni potremo aspettarci, nel caso in cui dovessero vincere la corsa a sindaco. Perchè da qui, secondo noi, partirà la possibilità di creare una comunità più forte e coesa con cui affrontare le sfide che il futuro ci riserva. Continuiamo a costruire ponti al Ponte".

Redazione

Meteo locali