Così ha dichiarato il candidato a sindaco della coalizione di centrodestra, Francesco Conforti, durante l'incontro con i commercianti dell'associazione Confcommercio di Pescia, durante il quale si è parlato del "cuore della città", di Mefit e della delicata questione dei parcheggi.
"Si è trattato di un incontro stimolante e proficuo, quello avvenuto in sede Confcommercio a Pescia, dinanzi ad una platea folta e assai propositiva" così Francesco Conforti, candidato a sindaco della coalizione di centrodestra, riporta quanto emerso dal confronto su attività commerciali e non solo.
L'associazione di categoria tramite i suoi associati ha toccato non solo i temi relativi alle sue attività, ma ha spaziato, mostrando interesse su tutti i temi nevralgici, lasciati irrisolti dalla precedente Amministrazione. Fra le proposte portate avanti da Conforti la riorganizzazione dei piani di parcheggio col gettone di cortesia, il piano no tax e no burocrazia e da subito una trattativa serrata con i proprietari della Del Magro per avere un'area libera da destinarsi a parcheggio gratuito.
L'incontro ha dato fiducia a Conforti, "a testimonianza che il nucleo del mio programma, il Cuore della Città, è stato metabolizzato, con la presa d’atto della necessità di attivare le necessarie sinergie al fine di rianimare il commercio, tramite il perseguimento di obbiettivi vitali quali sicurezza, arredo urbano, decoro e valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico, culturale e storico, legandolo alla tipicità dei nostri prodotti, in modo da trattenere il turista per il maggior tempo possibile. Sono stati apprezzati in modo particolare i propositi circa il no tax e no burocrazia per le nuove aperture e l’idea di allestire, proprio sotto il Comune, uno showroom permanente che ricordi come piante e fiori siano la cifra distintiva della nostra Città".
"Ovviamente si è trattato di un lungo confronto, in cui si è parlato a 360 gradi di Mefit, ex Mercato, Ospedale e situazione finanziaria. Sono poi legittimamente emerse criticità riguardandi le specificità della categoria. E la necessità di intervenire sulle soste di cortesia e sui prezzi, che dovranno essere abbassati e resi omogenei e sul numero dei parcheggi, che intendiamo agevolare con l’istituzione di un gettone da consegnare agli esercenti allo scopo di favorire il cliente. Abbiamo riflettuto insieme circa il bisogno di riorganizzare il tutto tramite un piano della sosta e della viabilità, nonchè sull’opportunità di riequilibrare il rapporto tra“strisce bianche-strisce blu”.
A tale proposito Conforti ha lanciato una sua idea, in forza della quale, una volta Sindaco, si proporrà ad un tavolo di trattativa con la proprietà della Del Magro, chiedendo la possibilità di collocare in quell’area un parcheggio gratuito al servizio del centro storico, in virtù di una distanza dalla Piazza di appena 5 minuti a piedi. In questo piano Piazza Mazzini non sarà chiusa, ma tornerà ad ospitare per intero il mercato settimanale, liberando strade e traffico.
"Insomma, sono grato a questi operatori economici, che mi hanno permesso di chiarire meglio quanto enunciato nel programma, dimostrando, da categoria portante del nostro tessuto economico, un grande spirito di partecipazione ed un elevato senso civico" così conclude Francesco Conforti.