//COUNTER $document = JFactory::getDocument(); $document->addScript(T3_TEMPLATE_URL.'/js/count.js'); ?>
25 aprile 2025 lutto nazionale

La Liberazione non si ridimensiona: “La memoria della Resistenza è il cuore della nostra democrazia” 

Il 25 aprile è l'Anniversario della Liberazione, una data fondamentale nella storia della Repubblica Italiana e quest'anno si celebra l'80° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.  Non è mai stata una celebrazione sopra le righe, né una ricorrenza da ridimensionare.

Le parole del Ministro Musumeci, che chiede ‘sobrietà’ a causa del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco, rischiano di offuscare il senso profondo di una giornata che appartiene a tutti noi.”

A sollevare la questione è stata Alessia Paoli, Segretaria dei Giovani Democratici di Pistoia città, che ha commentato con fermezza le dichiarazioni del Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci

Sobrietà e rispetto non devono diventare silenzio

La giovane segretaria sottolinea come il rispetto per il dolore collettivo non debba diventare motivo per silenziare una delle ricorrenze più significative del calendario civile italiano.

“Il rispetto per Papa Francesco e per il dolore che accompagna la sua scomparsa non è in discussione – afferma – ma non possiamo accettare che, proprio nell’anno dell’80° anniversario della Liberazione, si suggerisca di mettere tra parentesi o di silenziare una ricorrenza che è alla base della nostra democrazia”.

Il 25 aprile non è mai stato “poco sobrio”

Al contrario, è una giornata di riflessione, di gratitudine verso chi ha combattuto per la libertà e di impegno civico.

“La Liberazione non è una festa di parte, non è un’occasione folcloristica né una scusa per bagordi. È una giornata di memoria, di gratitudine, di impegno civile – conclude Paoli – Proprio per questo merita rispetto pieno, non un invito al silenzio o alla moderazione. I Giovani Democratici di Pistoia confermano la loro partecipazione alle celebrazioni cittadine per il 25 aprile, “con il massimo rispetto per il grave lutto che ha coinvolto la nostra comunità – conclude Paoli – ma con la ferma convinzione che la memoria della Resistenza non può e non deve essere compressa”.

 

Redazione

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot