Il Serravalle Jazz si chiude con il premio Sellani a Trovesi e Coscia e un concerto finale con Nico Gori e un supergruppo. Evento gratuito con navetta dalle 20:30
Il borgo incantevole di Serravalle Pistoiese si prepara a ospitare l'atto conclusivo della XXIII edizione del Serravalle Jazz, un evento che ha confermato ancora una volta il suo successo tra il pubblico, grazie a un programma di alta qualità. Organizzato dalla Fondazione Teatri di Pistoia e dal Comune di Serravalle Pistoiese, con il sostegno della Fondazione Caript e la collaborazione di Music Pool, il festival chiude in bellezza con una giornata ricca di eventi imperdibili. Alle ore 18:15, presso l'Ex-Oratorio della Vergine Assunta, Francesco Martinelli, storico e critico musicale di grande fama, guiderà il pubblico in un affascinante viaggio attraverso le connessioni tra l'opera lirica e il jazz. Nel suo incontro dal titolo “Dall’opera lirica al jazz”, Martinelli esplorerà come la tradizione musicale italiana, sia popolare che operistica, abbia influenzato lo sviluppo del jazz a New Orleans, sottolineando il contributo di musicisti africano-americani che hanno reinterpretato l’opera in modi spesso incompresi dai critici del nord degli Stati Uniti. Un incontro che si propone di chiudere un cerchio musicale e culturale tra due continenti e un secolo di storia. La serata proseguirà alle ore 21:00 con il grande evento finale presso la Rocca di Castruccio Castracani, dove Gianluigi Trovesi (sax clarinetto) e Gianni Coscia (fisarmonica) si esibiranno nel concerto “La Misteriosa Musica della Regina Loana”. Durante la serata, sarà consegnato il prestigioso Premio Renato Sellani, giunto alla sua nona edizione, ai due musicisti, che con il loro talento hanno segnato la storia del jazz italiano e della fisarmonica. Il Premio Sellani, istituito nel 2015 in ricordo del celebre pianista marchigiano Renato Sellani, è un riconoscimento di grande valore, nato da un’idea del sassofonista Nico Gori, per onorare chi, come Sellani, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del jazz. L’evento sarà arricchito dalla performance del supergruppo composto da Nico Gori (sax), Massimo Moriconi (contrabbasso), Stefania Scarinzi (voce), Piero Frassi (piano) ed Ellade Bandini (batteria). Un ensemble di musicisti straordinari, le cui carriere si intrecciano con quella di Renato Sellani e che hanno contribuito a scrivere pagine importanti della musica italiana. Dalla lunga collaborazione di Moriconi con Sellani, all’eclettico percorso musicale di Bandini, passando per le collaborazioni di Gori, questa serata promette di essere un tributo appassionato e coinvolgente.
Informazioni Utili: L’ingresso agli eventi è libero fino a esaurimento posti. È previsto un servizio di bus navetta gratuito (Zona Farmacia Masotti/Serravalle Paese) attivo dalle 20:30 alle 24:30 durante tutte le serate del festival. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il Comune di Serravalle Pistoiese o visitare i siti web ufficiali dell’evento.
Redazione