Favole e Giochi in Pineta con l'associazione GiuliaSmile-APS
L’Associazione “GiuliaSmile-APS” organizza per Domenica 2 Giugno 2024 l’evento “Favole e Giochi in Pineta”, con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme (PT) e il contributo della BCC Banca Centro Toscana Umbria.
La manifestazione, che si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nella Pineta di Montecatini Terme (in prossimità dello Stabilimento Tamerici), è gratuita ed aperta a tutti i bambini dai 3 ai 12-13 anni che potranno divertirsi con giochi, fiabe e varie attività.
Ogni piccolo che interverrà potrà incontrare i Cosplayers di alcuni dei cartoni e film più famosi, partecipare ai laboratori creativi di Elena Montiani, provare a tirare a canestro con il Minibasket Montecatini, ballare con la Baby Dance del Clown Mammolo dell’Associazione “Bimbi Per Sempre” e ascoltare la fiaba letta da Cecilia Bassi e Cinzia Lorenzi alla quale parteciperanno anche alcuni Cosplayers. Inoltre, saranno presenti il Truccabimbi di Barnaba Guerri, i gelati della Gelateria Ultimokilometro e i Bomboloni della Pubblica Assistenza Monsummanese.
L’Associazione “GiuliaSmile-APS” nasce nel 2022 per sostenere Giulia, una bambina della Valdinievole (nata nel luglio 2020) affetta da STXBP1, una rarissima mutazione genetica (circa 1000 casi al mondo), che le provoca grave ritardo mentale, fisico e neurologico, oltre che crisi epilettiche, che la porta ad aver bisogno di un costante accudimento. La STXBP1 è una patologia talmente rara che non è ancora riconosciuta dallo Stato italiano, con tutte le conseguenze e complicazioni medico-cliniche e burocratiche che ciò comporta; ad esempio, il Sistema Sanitario Nazionale riconosce a Giulia solo poche terapie riabilitative basilari, costringendo la famiglia a rivolgersi a diversi professionisti privati con un impegno oneroso significativo, al fine di provare a regalare alla bambina la miglior qualità di vita possibile.
L’Associazione ha lo scopo di ricercare un sostegno economico e pratico per aiutare Giulia nelle sue problematiche e nella gestione di una complessa quotidianità.
Venite a passare un pomeriggio spensierato e a conoscere Giulia. Inoltre, se avete piacere di sapere di più sulla sua storia e sulla nostra associazione e magari volete aiutarci come volontari o “donandoci” le vostre competenze, contattateci cercando @giuliasmileassociazione sui social, visitando il nostro sito www.giuliasmile.org, scrivendoci a
Redazione