conoscere per crescere

Un percorso partecipativo sulle realtà locali per attuare politiche mirate a sostegno delle attività produttive

L’amministrazione comunale si mette all’ascolto delle necessità di cittadini e aziende attraverso “Conoscere per Crescere”. Si tratta di un percorso partecipativo inserito nel P.I.A.O. 2023/2025 (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) che ha l’obiettivo di delineare uno studio conoscitivo sulle realtà produttive locali che permetterà all’amministrazione di individuare le strategie e le politiche più efficaci per rispondere alle necessità del territorio.

Il percorso partecipativo, aperto a tutte le aziende e ai cittadini, prevede:
- Due incontri “laboratoriali” previsti nella mattina (dalle 9 alle 13) di sabato 18 e 25 maggio a Villa Medicea La Magia.

Il primo sarà focalizzato sull’analisi e le proposte relative a tre settori tematici: manifatturiero, turismo, vivaismo.
Il secondo avrà l’obiettivo di elaborare le strategie da attuare, sia per ciascuno dei tre settori, sia a livello trasversale.

- Un incontro conclusivo martedì 11 giugno, sempre a Villa Medicea La Magia, a partire dalle 17:30, nel quale verranno presentati i risultati del percorso partecipativo.

La realizzazione dello studio conoscitivo, di cui il percorso partecipativo è parte, è stata affidata alla società Simurg, specializzata nella ricerca socio-economica applicata alla programmazione delle politiche pubbliche.

In una fase preliminare, già conclusa, è stato redatto un quadro conoscitivo intersettoriale, nel quale sono stati analizzati gli aspetti demografici e le tendenze di sviluppo del sistema produttivo e del mercato del lavoro. È stata quindi effettuata una prima mappatura delle iniziative di sviluppo economico intraprese dall’Amministrazione nel corso degli ultimi 15 anni, operazione questa realizzata con il supporto del S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive) del Comune di Quarrata.

Parallelamente, è in corso un’accurata mappatura di aziende, associazioni, istituzioni finalizzata al coinvolgimento dei principali attori del tessuto produttivo locale. Questa fase di ascolto comprende ad esempio anche la realizzazione di interviste in profondità, sia con le eccellenze individuate nei settori più presenti sul territorio di Quarrata, sia con i referenti delle associazioni di categoria.

In questa fase preliminare sono stati coinvolti circa 800 tra aziende, associazioni e istituzioni, con l’obiettivo di delineare un quadro quanto più esaustivo possibile da portare all’attenzione di cittadini e aziende in occasione dei due incontri laboratoriali e dell’incontro conclusivo.

L’amministrazione continua così il suo percorso di ascolto della cittadinanza e delle realtà produttive già iniziato attraverso “Mobilitiamoci!”, il processo di rigenerazione urbana di via Montalbano promosso dal Comune con il sostegno dell’Autorità regionale per la Garanzia e la Promozione della partecipazione.
Anche “Conoscere per Crescere”, così come “Mobilitiamoci!”, rappresenta un ulteriore tassello nelle politiche di ascolto e partecipazione che l’amministrazione comunale ha messo in campo per arrivare a definire politiche mirate sulle effettive necessità del tessuto produttivo quarratino.

All’incontro di presentazione di “Conoscere per Crescere” erano presenti il sindaco Gabriele Romiti, il vice- sindaco Patrizio Mearelli, la responsabile del S.U.A.P. Giovanna Cagnetta insieme a Daniele Mirani e Olivia Tersigni della società Simurg.

 

Redazione

Meteo locali