Sindaco Franchi ha comunicato le iniziative che caratterizzeranno questo 25 aprile, settantanovesimo Anniversario della Liberazione dal nazifascismo
La mattina del 23 aprile si è svolta una conferenza stampa presso il Comune di Pescia dove il Sindaco Franchi ha comunicato le iniziative che caratterizzeranno questo 25 aprile, settantanovesimo Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Come di consueto, la celebrazione dell’Anniversario vedrà l’Amministrazione sfilare per alcune vie del centro storico di Pescia. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.45 presso la Chiesa Monumentale di S. Francesco dove verrà celebrata la Santa Messa presieduta da Monsignor Fausto Tardelli. In seguito, sarà deposta la corona di alloro nella Cappella ai Caduti e verrà formato, per le ore 11.00, il corteo che raggiungerà il Cippo di Viale Garibaldi dove verrà deposta un’ulteriore corona d’alloro. Il corteo proseguirà fino al Sacrario del Palazzo del Vicario: anche qui l’Amministrazione poserà una corona d’alloro. Successivamente è previsto un intervento del Sindaco e, per le ore 12.00, l’esecuzione musicale della Banda Cittadina “Gialdino Gialdini”.
Le iniziative non finiscono qui. Durante il pomeriggio, dalle ore 15.30, tornerà ad esibirsi per le strade di Pescia “Sarà Banda” la cui presenza mancava dal 2019: organizzata da ANPI e dall’associazione Terzo tempo in collaborazione con il Comune, il programma prevede una grande animazione musicale in movimento con la partecipazione del gruppo Camillocromo, della Zastava Orkestar e degli Sgurz. Il concerto terminerà in Piazza Mazzini alle ore 17.00 con un’ulteriore esibizione. «Le nuove forze ed idee di Terzo Tempo ed il sostegno di ANPI – commentano gli organizzatori – sono il miglior inizio per continuare a festeggiare questo giorno importante con la musica, per ricordare quanto la libertà ci sia costata e quanto, più che mai, è la cosa più importante da difendere.»
In abbinamento con queste due importanti manifestazioni ci sarà un’edizione speciale delle bancarelle in Piazza Mazzini e lungo le vie del centro storico: un’occasione interessante per i tanti amanti del vintage e dell’artigianato.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Redazione