Mons.Tardelli: «Sarà un’occasione di ascolto, di dialogo e riflessione alla ricerca di un percorso che abbracci tutto il territorio verso il bene comune»

Si terrà lunedì 18 marzo alle ore 17 presso i locali parrocchiali di Santa Lucia (Via S.s. Lucia e Allucio, 6 – Fornaci, Uzzano) l’incontro pensato e voluto dal Vescovo di Pescia S.E. Mons Fausto Tardelli per conoscere e ascoltare gli amministratori di tutti territori abbracciati dalla Diocesi di Pescia (in totale 12 i comuni interessati) per riflettere insieme su temi fondamentali per il benessere di tutti i cittadini nel presente e nel futuro che ci attende.
Nell’invito che mons. Tardelli ha spedito personalmente a Sindaci e Giunte sottolinea il messaggio attraente e significativo: «Come sapete ho iniziato il mio servizio nella diocesi di Pescia da poche settimane e sto cominciando a conoscere il territorio di questa comunità, composto da tante anime, innumerevoli bellezze e potenzialità di sviluppo. Una comunità bella e laboriosa, culla di eccellenze culturali, produttive, di tradizioni, di volontariato e di peculiarità paesaggistiche davvero fuori dal comune. Sin dalla mia nomina e in questi primi tempi da vescovo diocesano, ho tuttavia percepito la viva preoccupazione che gli amministratori e le istituzioni che rappresentano e governano questa porzione Toscana, nutrono riguardo ai problemi che concerne il presente e soprattutto il futuro del territorio. Un futuro che, a detta di molti, rischia di subire un progressivo e inarrestabile impoverimento sotto tutti i punti di vista, da quello economico a quello sociale. Con queste premesse desidero approfondire fin da subito la vostra conoscenza, non tanto per proporre chissà quali ricette o per assumere ruoli che certamente non competono alla Chiesa; ma per ascoltare chi è a servizio della popolazione come sono i sindaci e creare un'occasione di dialogo e di riflessione comune nella ricerca di un percorso di bene comune che abbracci tutto il territorio».
All’incontro sono invitati tutti i Sindaci congiuntamente alla Giunta comunale.
I comuni presenti nel territorio dalla Diocesi di Pescia sono: Pescia, Uzzano, Montecarlo, Altopascio, Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese, Buggiano, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Fucecchio.
L’incontro è riservato ai soli amministratori dei Comuni e ai Giornalisti.


Redazione

Meteo locali