Grazie al Tavolo di progettazione educativa 0-6 la comunità nasce attraverso la continuità educativa dei servizi per l’infanzia
Hanno preso il via gli incontri di confronto e condivisione di esperienze su lettura e buone pratiche tra educatrici di nidi d’infanzia pubblici e privati ed insegnanti delle scuole dell’infanzia statali e paritarie private, organizzate dal Tavolo di progettazione educativa 0-6, attivo da anni nel Comune di Quarrata e formato dai coordinatori pedagogici dei nidi d’infanzia pubblici e privati, dai titolari e referenti delle scuole dell’infanzia private e statali del Comune di Quarrata.
Il Tavolo di progettazione educativa 0/6, guidato dal coordinamento pedagogico comunale, nasce con l’intento di sostenere il raccordo tra i servizi 0/6 anni presenti sul territorio e di progettare coerenti azioni di rete, volte al miglioramento della qualità ed al rinnovamento delle pratiche educative.
Le attività programmate per l’anno 2023/2024 vedono il realizzarsi di percorsi di riflessione, formazione, confronto tra servizi, visite dei bambini dei nidi presso le scuole dell’infanzia e sono mosse da una idea di continuità educativa come azione concreta, reale che nasce in primis dall’incontro e dal confronto del personale che vi opera con una ricaduta importante nella pratica educativa dei servizi coinvolti.
I servizi per l’infanzia sono ritenuti dal Comune di Quarrata servizi di primaria importanza, ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Annamaria Turetti, perché svolgono un ruolo significativo nel processo di crescita dei bambini e delle bambine. Si tratta infatti dei primi luoghi, diversi da quello familiare, dove ha inizio il percorso di apprendimento e di socializzazione, in cui si gettano le prime basi per la formazione di una cittadinanza attiva e responsabile. Una comunità educante nasce proprio se c’è un lavoro alla base in chi educa le future generazioni.
Redazione