Convegno "Profumo DiVino" all'Istituto Agrario Anzilotti per parlare di viticoltura. Possibilità di partecipazione online.
Torna all’Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti” il convegno "Profumo DiVino" organizzato dai docenti Matteo Gentili e Sara Michelotti, che si terrà come ogni anno presso l’aula conferenze il giorno sabato 9 Marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Al convegno, a cui sarà possibile partecipare anche in modalità online, facendo richiesta delle credenziali di accesso all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.., interverranno numerosi esperti del settore moderati dal perito agrario Pierpaolo Lorieri: i relatori parleranno sia agli studenti dell’indirizzo “Viticoltura e Enologia” sia a ospiti interni ed esterni naturalmente a ingresso gratuito. Dopo i saluti del dirigente Francesco Panico il primo a parlare di Viticoltura 4.0 e dell’apporto dei giovani nel settore vitivinicolo sarà Marco Vieri del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali di UniFi, seguito dal collega Andrea Pagliai che farà una dimostrazione pratica dell’uso di un drone agricolo. Dopo una breve pausa sarà la volta della dottoressa Garance Marcantoni, referente per l’agricoltura biologica della Chambre d'Agriculture du Var; parlerà di adattamento al cambiamento climatico, delle varietà antiche di uve da vino e del vitigno Mourvedre. A conclusione dei lavori saranno illustrate da Alessio Cavicchi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali di UniPi le nuove sfide del marketing per le imprese del settore agroalimentare. Ci sarà naturalmente uno spazio per le domande ai relatori durante la mattinata e un coffee break allestito dal personale della cucina del Convitto.
Prima dei cuori e delle rose c’erano dèi, riti selvaggi e feste pagane. Poi arrivò la buona coscienza cristiana. Oggi ci restano fiori, romanticismo… e perfino un’equazione.
...
Nel cuore di Firenze, una boutique floreale che unisce arte e natura. Ilaria Minniti guida Artemisia Fioristi con sensibilità estetica e attenzione alla stagionalità.
...
A Roma, il 23 gennaio, Nada Forbici è stata confermata alla guida di Assofloro. Il sottosegretario La Pietra annuncia i primi decreti per il settore. Prandini (Coldiretti) chiama ANCI: “Serve chiarezza fiscale per chi produce verde, non rifiuti”.
...