scoprendo altopascio

Dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Altopascio e il Berlinghieri di Pescia nasce la mostra grafica/visiva che racconta della città


Venerdì 23 febbraio alle ore 18, presso i locali della Sala Mediateca in piazza degli Ospitalieri, ad Altopascio sarà inaugurata la mostra “Scoprendo Altopascio - un racconto per immagini”. 
La mostra è l’esito di un fortunato incontro tra l’Amministrazione Comunale di Altopascio (LU) e il Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia (PT): la feconda collaborazione tra questi soggetti è nata infatti dalla volontà dell’Assessorato al Turismo e alle Politiche giovanili - rappresentato dal dott. Alessio Minicozzi - di dare alla Città una nuova mappa turistica e dalla disponibilità del Liceo Berlinghieri, che ha messo alla prova i propri studenti con una reale richiesta del territorio.
Era infatti necessario poter offrire a visitatori e curiosi un supporto informativo caratterizzato da una veste grafica al passo con i tempi, capace di suscitare interesse anche nei più giovani, utile ed efficace nel guidare alla scoperta del ricco patrimonio storico-artistico e culturale della Città. A questa esigenza hanno risposto con entusiasmo e competenza le ragazze e i ragazzi della classe 4AL - indirizzo Grafica del Liceo Artistico Berlinghieri (a.s. 2022/2023), guidati dalle loro docenti Jolanda Sebastio (Discipline grafiche) e Patrizia Mariani (Laboratorio di Grafica).
Luca Bechini, Sofia Benedetti, Joshua Del Ministro, Davide Di Cicco, Sauro Filippo Pucci e Federico Sarpa sono gli autori del lavoro che hanno realizzato con la preziosa collaborazione del prof. Giuseppe Dal Canto, profondo conoscitore della storia locale e autore dei testi della nuova mappa.
Le opere in mostra raccontano perciò parallelamente di Altopascio, così come del lungo percorso che gli studenti hanno seguito a loro volta per conoscerla e restituirla in forma grafica/visiva.
Il processo - durato un intero anno - si è nutrito via via di nuovi stimoli e proposte, spesso provenienti dai ragazzi, che hanno portato ad ampliare e arricchire il progetto iniziale: ne sono scaturiti un nuovo logo per le comunicazioni turistiche del Comune, tantissime fotografie sui luoghi più iconici o nascosti e un video promozionale della Città. Quest’ultimo è stato realizzato all’inizio dell’estate 2023, durante il periodo di alternanza scuola-lavoro degli allievi, sotto la guida dell’esperto videomaker lucchese Simone Tomei.
Cinque sono state le proposte elaborate dagli studenti, e visibili in mostra, per una nuova mappa turistica di Altopascio. Solo una di esse è stata scelta per essere stampata in centinaia di copie e distribuita dal Comune. Questa, come le altre, è il risultato ultimo di un lavoro corale e rappresenta la sintesi degli elementi più interessanti o efficaci provenienti dai singoli progetti.
Tutta la comunità scolastica del Liceo Artistico Berlinghieri, insieme alla Dirigente Scolastica prof.ssa Oria Mechelli, si complimenta con i ragazzi dell’attuale 5AL per il bellissimo lavoro svolto.

 

Redazione

Meteo locali