Settembre quarratino: gli appuntamenti di sabato e domenica

Due giornate ricche di appuntamenti: 30a Marcia della Giustizia, omaggio a Riccardo Marasco e sfilata di moda dei negozi quarratini.

Si comincia nel pomeriggio di sabato 9 settembre, quando, alle 17.00, nell’area naturale protetta de La Querciola, si terrà l’Intitolazione della pista ciclabile dedicata ai Fratelli Maggini, Luciano, Sergio e Brunero, ciclisti nel periodo 1945 – 1957. Nativa di Seano, la famiglia Maggini si trasferì a Quarrata negli anni Quaranta: qui i fratelli conosceranno la popolarità come corridori, vincitori di importanti corse e tappe del Giro d’Italia dal secondo dopoguerra alla fine degli anni ’50.

La giornata di sabato prosegue con gli appuntamenti della sera, con l’importante momento della 30esima Marcia per la Giustizia. Alle 20:45, dal palco allestito in piazza Risorgimento, ci sarà un momento di ricordo di Antonio Vermigli, fondatore di Rete Radio Resch e organizzatore della Marcia per la Giustizia, tramite la proiezione di un breve video e mediante alcune testimonianze. Alle ore 21:00 inizieranno gli interventi di don Luigi Ciotti, (fondatore Gruppo Abele e Libera), padre Alex Zanotelli (missionario comboniano), Rosy Bindi (Presidente del Comitato per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani), Erri De Luca (scrittore) e Mario Lancisi (giornalista e biografo di don Milani). Questi illustri ospiti svilupperanno i loro contributi a partire dal tema “L’obbedienza non è più una virtù” anche in omaggio al centenario della nascita di don Lorenzo Milani.

"La Marcia per la Giustizia - dichiara il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti - ha quest’anno un valore ancora più importante: segna la prosecuzione dell’impegno e della volontà di Antonio Vermigli, che ci ha lasciato nel mese di luglio. Per la comunità di Quarrata Antonio è stato un grande sognatore, un uomo senza compromessi, un cittadino che ha saputo coniugare gli aspetti della solidarietà e dell’amore per il prossimo, con la ricerca della giustizia e della pace. Una testimonianza autentica, frutto di grande impegno e coerenza, un desiderio, sempre ricorrente nella sua vita, di giustizia sociale e di attenzione a chi fa più fatica e rischia di vivere ai margini dell’esistenza. Antonio ricercava il confronto, l’approfondimento, lo scambio anche vivace, a partire dalla sua esperienza sociale e politica di solidarietà e di conoscenza del mondo, così radicata e profonda fin dagli anni della giovinezza. Sono onorato, come Sindaco di Quarrata, di poter continuare questo confronto, con la presenza nel programma del Settembre Quarratino della Marcia per la Giustizia".

A partire dalle 22.00 la serata prosegue con I Musicanti del piccolo borgo che presentano “Omaggio a Riccardo Marasco – la Toscana tra sacro e profano”.
I Musicanti del piccolo borgo possono essere considerati una formazione storica del folk revival italiano. Il gruppo si è infatti costituito alla metà degli anni Settanta, con l’intento di recuperare e riproporre il patrimonio della tradizione musicale popolare dell’Italia centro-meridionale. Fanno parte di questo colorato gruppo Mauro Bassano (organetto, surdulina, tamburello); Silvio Trotta (plettri, chitarra battente); Lisetta Luchini (voce, chitarra); Alessandro Bruni (chitarra); Massimiliano Giuntini (voce, chitarra); Marta Marini (mandolino); Alessandro Moretti (fisarmonica).

Domenica 10 settembre gli appuntamenti proseguono dalla mattina, con il Raduno di auto Ferrari e auto sportive a cura della Scuderia Ferrari Club Agliana, il Torneo “primi calci” del Terzo Memorial Carlo Ruben Cappellini, fino alla sfilata di moda dei negozi di Quarrata, che si terrà a partire dalle 21.00 in piazza Risorgimento (ingresso gratuito su prenotazione al 328 4505721).
Quest’ultimo appuntamento chiuderà le serate in piazza Risorgimento, ma il cartellone del Settembre Quarratino proseguirà con le sue iniziative collaterali fino al 22 ottobre.

Redazione

Meteo locali