La premiazione generale del Palio dei Rioni 2023 e il Jazz in piazza Risorgimento con il Ramsey Lewis Project.
Il Settembre Quarratino 2023 prosegue con gli appuntamenti di domenica 3 settembre.
Ecco i momenti più significativi in cartellone.
Alle 9.00, con partenza in via Montalbano, si terrà il 6° Trofeo dei Rioni Città di Quarrata, la gara ciclistica dedicata a Sauro Coppini, che conclude il Palio dei Rioni 2023.
La sera stessa, alle 21.00, ci sarà la premiazione generale del Palio, giunto quest’anno alla nona edizione. Un momento di festa per dare l’arrivederci al 2024 alla manifestazione, che anche quest’anno ha acceso la città di Quarrata con emozionanti gare sportive che hanno acceso i mesi estivi.
“Si chiude il Palio dei Rioni 2023, un elemento davvero prezioso per Quarrata, ha dichiarato il sindaco Gabriele Romiti, perché rende viva la città durante il periodo estivo, recupera le nostre radici storiche, le nostre tradizioni, e ci aiuta a rilanciare la città. Ringrazio il Comitato dei Rioni per il grande impegno che anche quest’anno ha investito nel realizzare questo ricco calendario di eventi sportivi”.
Alle 21.45 poi, in piazza Risorgimento, arriva il Jazz con il “Ramsey Lewis Project” diretto da Dario Cecchini.
Con Dario Cecchini (sax baritono, direzione musicale); Tommaso Mannelli (sax tenore); Marcello Nesi (tromba); Francesco Onerati (trombone), Giorgia Bardelli , Ilaria Orlandini, Claudia Salvini, Rebecca Sammartano (voci), Mauro Sarti (chitarra), Michele Papadia (piano e tastiera), Dario Lastrucci (basso), Diego Caroppo (batteria), Elia Ciuffini (percussioni).
Il Progetto Ramsey Lewis nasce per omaggiare Ramsey Lewis, il musicista morto nel settembre 2022, vincitore di tre Grammy Awards: uno degli innovatori che ha portato alla creazione di un Jazz che si sviluppa nelle radici del Soul, del Funk e del Blues definendo così uno stile e un suono.
Il Progetto Ramsey Lewis è inserito come progetto di Istituto negli ordinamenti per la laurea triennale di primo livello ed in quello di secondo livello della Scuola di Jazz del Conservatorio.
Ricordiamo che, oltre agli appuntamenti in Piazza Risorgimento, gli eventi collaterali al Settembre Quarratino, disseminati per la città e organizzati grazie al prezioso contributo delle associazioni e delle realtà del territorio, proseguono fino al 22 ottobre.
Redazione