Collodi, 24 agosto: le iniziative per San Bartolomeo

Annullo filatelico speciale, musical Pinocchio in viaggio al Garzoni, dalle 18 alle 19 visita libera di parco e giardino. Ingresso libero.

Uno speciale annullo filatelico dedicato ai 140anni del libro Le Avventure di Pinocchio-Storia di un burattino di Carlo Collodi è in programma al Parco di Pinocchio a Collodi (Pescia – PT) , giovedì 24 agosto alle 17.00 con ingresso gratuito per assistere alla manifestazione. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per l’anniversario del capolavoro di Carlo Collodi, uscito in libro nel 1883. Nella giornata, che coincide con i festeggiamenti di San Bartolomeo, patrono di Collodi, è previsto anche l’ingresso libero dalle 18:00 alle 19:00 per visitare il parco e il giardino, mentre alle 21:30 c’è lo spettacolo ad ingresso gratuito al Giardino Storico Garzoni: va in scena il musical Pinocchio in viaggio, tratto dall’omonimo libro di Manola Caribotti e con la direzione artistica di Lara e Morena Maggiani.

Annullo speciale. Alla cerimonia sarà presente il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, le autorità locali e, naturalmente, il personale del Servizio filatelico di Poste Italiane.

Il programma prevede l’annullo su una serie di cartoline che riproducono i muri dipinti diffusi nel paese di Collodi. Sono di due tipi i francobolli scelti, entrambi con il richiamo al burattino: uno con Pinocchio alla guida di un triciclo e uno dedicato ai libri per l’infanzia con il Pinocchio di Jacovitti.

Le opere dei muri dipinti riportate sulle cartoline sono dei pittori: Gioxe De Micheli (Il sogno di Collodi), Antonio Possenti (particolare con il Gatto e la Volpe), Mario Madiai (Pinocchio con il grillo parlante), Marco Salerni (Il carro dell’Omino di burro), Andrea Granchi (Pinocchio, ovvero il lungo viaggio dell’uomo), Roberto Giovannelli (Pinocchio sogna gli zecchini d’oro).

I collezionisti che non possono prendere parte all’iniziativa possono richiedere informazioni per ricevere le cartoline o una cartolina, per posta, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Specificando nell’oggetto: Richiesta cartolina annullo 2023.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Sviluppo Turistico Collodi, Parco di Pinocchio, Giardino Storico Garzoni e Collodi-Butterfly House. Media partner: QN La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno.


Redazione

Meteo locali