La Mafia spiegata a mia figlia. Una serata di riflessione

Giovedì 27 luglio alle 21.00, al Parco Verde di Olmi, il Comune di Quarrata e Libera Pistoia organizzano l’evento “La Mafia spiegata a mia figlia”.

Si tratta della presentazione dell’omonimo libro scritto da Edoardo Marzocchi, Ufficiale della Direzione Investigativa Antimafia di Firenze.

Con un linguaggio diretto e colloquiale, l’autore spiega alla figlia cos’è la mafia e il senso del suo lavoro all’Antimafia.

A metà tra il romanzo e il saggio, il libro racconta storie autentiche di coraggio e sacrificio, eroismo e pentimento, ma anche episodi della quotidianità, dove alcuni comportamenti non sembrano così lontani da quelli mafiosi, dove una passeggiata nel cuore di Firenze fa scoprire storie struggenti di poesia e dolore e dove una mafia silenziosa non deve farci illudere che sia scomparsa.

L’iniziativa quarratina si inserisce nel contesto del campo residenziale per minori E!state Liberi! che si terrà dal 24 al 29 luglio sul bene confiscato alla camorra nel Comune di Quarrata.

Ad aprire la serata sarà il sindaco Gabriele Romiti per i saluti dell’Amministrazione, e il segretario dello SPI CGIL Andrea Brachi.

Ad introdurre il dibattito Alessandra Pastore, referente per Libera Pistoia.

L’autore dialogherà con Luigi Boccia, magistrato e Presidente Sottosezione p.se di ANM, con la moderazione della giornalista Marta Quilici.

Insieme al Comune di Quarrata e a Libera sostengono l’evento la Cgil di Pistoia, lo SPI CGIL Pistoia, Cisl e Uil.

“Il Comune di Quarrata, dichiara il sindaco Gabriele Romiti, da sempre attento all’educazione alla Legalità, continuerà anche nell’annualità 2023/2024 il suo impegno alla sensibilizzazione dei ragazzi e degli adulti a temi come la mafia, il bullismo e il cyberbullismo. Ringrazio Libera Pistoia e la coordinatrice Alessandra Pastore per il lavoro svolto fin qui a fianco dell’amministrazione”.

Redazione

Meteo locali