Vellano e Collodi ricordano l'eccidio nazifascista del '44

Per il 79° anniversario dell'eccidio nazifascista del 1944 a Vellano e Collodi verranno deposte le corone di alloro ai monumenti dei caduti. 

Il 22 luglio a Vellano il programma prevede, alle ore 18:00, il ritrovo in Piazza Giardino con autorità e delegazioni. Alle 18:30 verrà celebrata la S. Messa, presieduta da Monsignor Roberto Filippini Vescovo di Pescia, nella chiesa parrocchiale di Vellano. Infine, alle ore 19:15 verranno deposte le corone d'alloro ai monumenti ai caduti durante l'esecuzione de 'Il Silenzio'

A Collodi, il 26 luglio, il ritrovo è alle ore 19:30 in Piazza della Chiesa di S. Bartolomeo a Collodi. Alle ore 20:00 verrrà deposta la corona di alloro da parte del Comune di Pescia al monumento, posto nella piazzetta antistante la Chiesa. Ci sarà l'esecuzione de 'Il Silenzio e la benedizione di don Giovanni Checchi. Alle ore 20:30 la corona d'alloro verrà deposta anche presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Alle 21:00, proseguendo verso il luogo dell’eccidio, ci saranno interventi istituzionali. La giornata si concluderà in piazza C. Collodi alle ore 21:30 con il concerto della Banda Cittadina “Gialdino Gialdini”.

Redazione

Meteo locali