Montecatini: i festeggiamenti per il 2° anniversario Unesco

Nei giorni 1 e 2 luglio, in occasione del 2° Anniversario di Montecatini Terme Patrimonio dell’Umanità, 3 eventi distinti ma collegati tra loro.

L’evento, fortemente voluto dal Sindaco Luca Baroncini, si avvale della collaborazione del Club Balestrero, associazione non commerciale senza fini di lucro che riunisce gli amatori di veicoli di interesse storico e collezionistico e che da quarant’anni opera con scopi culturali e di solidarietà nel settore del motorismo storico.
Il primo momento, sabato 1 luglio, vuole rendere omaggio anche alle istituzioni con loro veicoli storici e di privati che provengono da tutta Italia; è rivolto agli appassionati di motori: centinaia di veicoli storici, tra i più belli e importanti d’Italia, faranno il loro arrivo a Montecatini Terme e a partire dalle ore 17:00 inizieranno a radunarsi in Piazza del Popolo per poi sfilare sul palco dalle 21:00 quando inizierà il Concorso di Eleganza ed Emozioni ASI (Automotoclub Storico Italiano). Questo
momento, voluto anche per la ricorrenza dei 170 anni dall’invenzione del motore a scoppio, è inserito nel calendario nazionale ASI ed internazionale FIVA. Gli esperti di settore racconteranno la storia e le caratteristiche di ciascun veicolo e dei rispettivi equipaggi in costumi originali dell’epoca e il tutto sarà valutato da un’attenta giuria. Oltre alla sfilata, la serata prevede danze in costume e musiche eseguite da: Laura Andreini (soprano), Roberto Lenoci (tenore), Angela Avanzati e Andrea
Sevieri (pianisti).
Il giorno successivo, domenica 2 luglio, il programma ricco ed emozionante prevederà: alle 10:00 la sfilata dei veicoli storici in Viale Verdi con la partecipazione di veicoli delle Istituzioni, accompagnato dalla spettacolare Fanfara dei Carabinieri, a dare la massima istituzionalità all’evento, che sarà al tempo stesso solenne ma anche molto vicino alla cittadinanza. Alle 12:00, all’interno dello Stabilimento Termale Tettuccio, la Fanfara dei Carabinieri di Firenze si esibirà concerto per celebrare l’iscrizione di Montecatini Terme nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità di Unesco. Un contesto prestigioso ed unico da non perdere! A partire dalle 21:00, all’esterno del Tettuccio, si terrà la Cerimonia Istituzionale del 2° Anniversario per Montecatini Patrimonio Mondiale dell’Umanità, con gli interventi delle autorità a celebrare le bellezze e le motivazioni della prestigiosa iscrizione. Infine a seguire nello stesso luogo per festeggiare al meglio, un intrattenimento mozzafiato mai visto in città: il suggestivo spettacolo di acqua, luci e musiche delle fontane danzanti modello Bellagio Las Vegas, davanti alla suggestiva e monumentale cornice dello stabilimento termale Tettuccio.
La Presentatrice di tutti gli eventi sarà Emanuela Gennai.
Ingresso libero a tutti gli eventi della manifestazione.
“Si tratta di una due giorni emozionate e molto elegante di sicuro successo - commenta il sindaco Luca Baroncini - che sarà ricordata per lungo tempo e che porterà in dote qualche centinaio di presenze turistiche ad alta capacità di spesa in città (gli equipaggi delle auto d’epoca e famiglie) oltre che una buona promozione per il territorio. La finalità è quella di festeggiare il secondo anniversario dell’ingresso di Montecatini Terme nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità di Unesco, con un evento
capace di coinvolgere e sensibilizzare tutti i cittadini (adulti e più piccoli) sulle motivazioni e sul prestigio dell’iscrizione. Il 2023 è anche l’anno dei 170 anni del motore a scoppio: per questo abbiamo pensato all’abbinamento dell’evento con il raduno e la sfilata delle auto d’epoca tra le più belle e costose da tutta Italia.
Un’altra finalità dell’evento è quella di avvicinare i cittadini e soprattutto i bambini alle istituzioni, e in particolare alle forze dell’ordine. Un elicottero storico dei carabinieri sarà ad esempio a disposizione dei più piccoli, davanti al Gambrinus, per foto anche a bordo.
Inoltre la Fanfara dell’Arma, come detto, si esibirà in corteo e uniforme da festa per le vie della città fino ad un vero e proprio concerto all’interno dello stabilimento termale più bello del mondo e sarà un momento bellissimo ed indimenticabile di musica, arte e bellezza. Tutta la cittadinanza e i turisti presenti in città sono invitati a partecipare ed è un evento di sicuro gradimento che non potete perdere! Vi aspetto!” - conclude il sindaco.

Redazione

Meteo locali