L'Estate Pievarina torna con tanti appuntamenti

Si parte alla grande, con tre giorni di festeggiamenti per il compleanno del Comune di Pieve a Nievole.

Come ogni anno, torna l’Estate Pievarina, un calendario di iniziative tra informazione, celebrazioni e divertimento, organizzata dall’amministrazione comunale di Pieve a Nievole.

Dopo la chiusura dello Spazio Festa, l'ormai storica e fortunata iniziativa organizzata dal comitato Rione Empolese e patrocinata dal comune di Pieve a Nievole, che anche quest’anno ha richiamato persone e consenso, il programma entra nel vivo.

La partenza è stata con un importante incontro di approfondimento sul tema della sicurezza idraulica con il presidente del Consorzio di Bonifica 4 Valdarno Ventavoli, per proseguire il 28, 29 e 30 giugno invece, con ben tre giorni di festeggiamenti per il 118° compleanno del comune organizzati dall'amministrazione comunale in collaborazione con il comitato Rione Empolese: il 28 e 29 allo spazio verde di via Empolese Cantarelle, gli allievi dell'Accademia di musica della Valdinievole si esibiranno con due concerti.

Il 29 giugno verrà presentato il libro fotografico “Pieve in Valdinievole”, una serie di meravigliosi scatti del pievarino Gianluca Moret , che ha raccolto una serie di immagini suggestive di Pieve a Nievole e non solo. Un'iniziativa che è stata possibile anche grazie al contributo di Toscana Energia che ne ha ravvisato l'alto valore artistico e promozionale. Non mancherà, come per ogni compleanno che si rispetti, un brindisi e una fetta di torta preparata dai cuochi della cucina comunale.

La mostra delle fotografie racchiuse nel volume PIEVE IN VALDINIEVOLE, sarà visionabile invece, già dalla sera del 28 giugno.

Il 30 giugno, chiuderà i festeggiamenti per il compleanno del comune una CENA IN PIAZZA XXVII Aprile in collaborazione con l'Arci e l'associazione il Villaggio. Per le prenotazioni è possibile rivolgersi al numero telefonico di Franco (3471897715).

Il 29 giugno alle ore 21 al teatrino della Meridiana, inizierà anche l'ormai consolidata rassegna teatrale SERE D'ESTATE che chiuderà il 27 luglio, un'iniziativa organizzata dalla parrocchia con il contributo e il patrocinio dell’ente municipale.

Prenderà il via Il 2 luglio, per chiudere il 6 agosto, l'edizione 2023 della fortunata rassegna cinematografica STELLE DEL CINEMA, un'iniziativa organizzata dal comune di Pieve a Nievole in collaborazione con l'associazione Il Villaggio, l'associazione sportiva di Via Nova e il comitato Rione Empolese, quest'anno dedicata in particolare ai ragazzi e alle famiglie oltre che a Francesco Nuti.

Il 6 luglio, nello spazio verde di via Empolese Cantarelle con il patrocinio del comunale , l'organizzazione della FI. DA. PA. e la collaborazione del comitato Rione Empolese e dell'associazione Il Villaggio, ci sarà la serata di approfondimento su : “ Il sistema clima: vivere il cambiamento e progettare il futuro” con Roberto Mazzei, docente Universitario, già ricercatore. Sarà con lui l'architetto Erica Birindelli.

“Mi pare un bel programma, con novità e aggiornamenti continui, per i quali i cittadini possono consultare le pagine social del comune di Pieve a Nievole- dice il sindaco Gilda Diolaiuti- e non sono escluse sorprese in corso d’opera , per una manifestazione molto attesa e che coinvolge tutto il territorio e i suoi abitanti”.

Redazione

Meteo locali