Il Gruppo storico di Montecarlo organizza un evento imperdibile per gli amanti del Medioevo, con sfilate, giochi, mostre e l'assalto alla Fortezza. Scopri il programma completo!
Questo fine settimana, il 25 e 26 giugno prossimo, Montecarlo si trasforma e torna indietro nel tempo, immergendosi nel magico mondo del Medioevo. Il Gruppo storico di Montecarlo ha organizzato una rievocazione bellissima che trasporterà i visitatori in un'epoca passata, con un programma ricco di eventi e attività che non potete perdere.
La manifestazione avrà inizio sabato 25 giugno alle ore 16, con una serie di giochi medievali, come il tiro con l'arco, gli schiaccianoci e le prove di abilità con anelli e spade, che si terranno in Piazza Garibaldi. Lungo Via Roma, potrete immergervi nei mestieri e nella ristorazione medievale, mentre la Filamonica Puccini allieterà l'atmosfera con la loro musica. Non mancheranno le sfilate dei tamburini, che regaleranno uno spettacolo coinvolgente per tutti i presenti.
Durante l'intera giornata, dalle 16 alle 20, saranno disponibili visite guidate al borgo, organizzate dalla Proloco, e alla Fortezza, la suggestiva Rocca del Cerruglio. Inoltre, potrete ascoltare affascinanti racconti medievali a cura del Dott. Nelli Sergio alle ore 18.
La serata continuerà con una spettacolare sfilata del Gruppo storico Montecarlese alle ore 19, seguita da una tavolata riservata agli associati del gruppo alle 20:30. Alle 21:30 avrà luogo un'altra emozionante sfilata, per poi concludere la giornata con l'assalto alla Fortezza da parte del Gruppo storico Montecarlese alle 22:00.
La domenica 26 giugno, l'evento riprenderà alle ore 16, con gli stessi giochi e la mostra medievale in Piazza Garibaldi. Via Roma ospiterà ancora una volta i mestieri medievali, la ristorazione e le sfilate dei tamburini. Le visite guidate al borgo e alla Fortezza saranno disponibili dalle 16 alle 20.
La giornata culminerà con un'altra affascinante sfilata del Gruppo storico Montecarlese alle ore 19, per poi concludere l'evento alle 20:00.
Durante l'intero weekend, avrete l'opportunità di visitare gli espositori e mestieranti presenti, che vi offriranno una varietà di prodotti e creazioni artigianali. I punti ristoro saranno numerosi, con diverse opzioni di osterie, pizzerie e trattorie per soddisfare ogni palato.
L'elenco degli espositori - Mestieranti e dei ristori:
- GRUPPO STORICO MONTECARLESE
- FORTEZZA (ROCCA DEL CERRUGLIO)
- CESTAIA
- PITTORE (ROBERTO PASQUINELLI)
- PITTORE (GIORGIO CAREZZI)
- LAVORAZIONE OGGETTI DI RAME
- SCALPELLINO
- FILARMONICA G. PUCCINI
Punti Ristoro:
- Osteria alla Fortezza
- Pizzeria Ca’ Sandra
- Alimentari Nelli Ilaria
- RitroVino
- La Terrazza
- Locanda Lunardi’s
- Dolce Vitae
- Osteria la Buca del Norcino
- Pane Olio e...
- La Piccola Enoteca
- Trattoria Montecarlo
- Chiar di Crema
- PierAntonio all'Antico Ristorante Forassiepi
- Antica Dimora Patrizia
Altre attività:
- Puccini Franco Ceramiche
- Idee per..
- Pasquinelli Roberto
- Martinelli
- Antica Casa dei Rassicurati
Redazione