Concerto della Banda del Corpo Militare Volontario CRI

L'appuntamento è per sabato 27 maggio a Vignole, frazione di Quarrata (PT), presso il Forum Alta Toscana in via IV Novembre 108.

Il concerto si terrà a conclusione di una intensa settimana di eventi, che ha ripercorso l’attività umanitaria della Croce Rossa nei conflitti armati, si terrà il concerto della Banda del Corpo militare del Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano del Corpo Militare Volontario CRI, dal titolo “Musiche di speranza nel buio dei conflitti”. L’evento (ingresso libero – ore 21,15) è organizzato dal comitato Piana Pistoiese della Croce Rossa insieme al Nucleo Arruolamenti e attività promozionali di Pistoia del Corpo Militare della CRI; sarà dedicato alle vittime delle guerre di ieri e di oggi, ma sarà anche un omaggio a tutti i volontari CRI che operano per portare il soccorso e umanità, persone che nascono e vivono in comunità territoriali e con la loro opera spesso silenziosa sanno portare una speranza nel buio dei conflitti del mondo.

La settimana al Forum di Vignole, si è aperta il 22 maggio con l’inaugurazione della Mostra fotografica storico militare: dal titolo “Il Corpo Militare C.R.I. “Operazioni a fianco delle FF.AA. e dell’O.N.U.” e con tante altre iniziative.

Ciliegina sulla torta sarà ora il concerto della Banda del Corpo Militare che ha sede in Firenze e viene chiamata per svolgere la sua attività istituzionale in ogni parte d’Italia, per accompagnare cerimonie e manifestazioni  anche per la capacità di saper rappresentare, attraverso la musica, l’immagine del Corpo Militare della C.R.I. impegnato nell’ambito del sociale e degli aiuti umanitari.
L’organico del Complesso (diretto fin dalla sua costituzione dal Capitano Mauro Rosi, il quale ha curato, anche la trascrizione, la revisione e l’adattamento di varie partiture musicali) si compone, in versione completa di 35 musicisti.
Il suo repertorio spazia dai brani di musica celebrativa, quali inni e marce, alla musica tradizionale militare e civile con particolare predilezione alla musica originale per banda, sino ad arrivare alla musica leggera ed al jazz; conta peraltro conta prestigiose collaborazioni con musicisti di fama internazionale come Roby Facchinetti.

La formazione si è esibita in prestigiosi teatri e piazze italiane, tra Torino, Sanremo (al teatro dell’Opera) e poi Roma, Firenze, Siena, Trieste, Napoli. Nel 2003 ha eseguito l’Inno Nazionale prima della “Partita del cuore” svoltosi allo stadio città del tricolore di Reggio Emilia, mentre nel 2022 ha suonato allo stadio Castellani di Empoli in occasione della “Partita del cuore” tra Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale shalom.

Il concerto è aperto a tutta la cittadinanza.

Redazione

Meteo locali