Ricco e articolato il pacchetto di iniziative estive che il Comune di Pieve a Nievole ha predisposto per bambini e ragazzi dagli 11 mesi ai 19 anni.
Lo schema è quello ben conosciuto e molto apprezzato: numerose attività ludico-ricreative e sportive rivolte ai ragazzi del territorio nel periodo di sospensione scolastica, offrendo loro un ventaglio di opportunità che abbraccia praticamente tutte le fasce di età e gli interessi.
Le dichiarazioni del Primo Cittadino
“Crescono le opportunità rispetto al passato- conferma il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti- grazie a una sempre più strutturata sinergia con le associazioni presenti sul territorio, che dimostrano di credere nella nostra progettualità e sono in linea con le nostre intenzioni, che sono poi quelle di offrire servizi migliori a costi contenuti. Ne è venuto fuori un programma molto ricco e variegato che siamo certi incontrerà il favore delle famiglie pievarine”.
Il Programma
Si comincia con l’asilo nido comunale che non chiude i battenti il 30 giugno per i bambini iscritti ma posticipa le attività didattiche fino al 28 luglio alle stesse tariffe praticate durante l’anno, una possibilità in più per le famiglie che magari per motivi di lavoro avrebbero difficoltà per la custodia dei figli in quel periodo.
Per i bambini della scuola dell’infanzia sarà realizzata l’Area Gioco presso il plesso scolastico “Falcone e Borsellino” di Via Carducci, dal 3 al 28 luglio, dalle 8,00 alle 14,00. Le domande si ricevono fino al 20 maggio e per le modalità di iscrizione e le quote da pagare basta qui.
Per i bambini della scuola primaria, il comune di Pieve a Nievole, per la prima volta, ha sperimentato la co-progettazione a seguito di avviso pubblico al quale ha risposto l’associazione AICS - comitato provinciale di Pistoia che insieme al comune ha costruito un bel progetto : “E-state con noi! 2023”, dal 12 giugno al 28 luglio, che si svolgerà presso la sede dell’Aics in via Ribocco 420, strada di confine con Pieve a Nievole e quindi facilmente raggiungibile, a Monsummano Terme, con numerose attività, gite settimanali in piscina e fuori porta, con orario 8,00-13,00 senza pranzo, oppure fino alle 17,00 con il pranzo fornito dal comune, come fornito dal comune è il trasporto per le gite.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare direttamente l’associazione AICS - comitato provinciale di Pistoia, ai seguenti numeri: 333/2126923 – 0573/367529
Per i più grandicelli verrà riproposta l'iniziativa "Spazi pazzi di sport”, giunta alla sua 10° edizione, destinata a ragazzi dai 12 ai 19 anni, che offre la possibilità di provare e praticare tante discipline sportive e non solo, escursioni sul territorio, realizzate grazie alla collaborazione di tante associazioni pievarine e a titolo del tutto gratuito per le famiglie.
L’ente municipale patrocina anche i campus musicali estivi organizzati dall’ istituto comprensivo Galilei che si terranno negli spazi della scuola media dal 3 al 7 luglio, a cura dell’associazione Armonie in Villa e destinati ad ogni età, dagli 8 anni ai 90! Per informazioni 3358376304
Gli aiuti per le famiglie in difficoltà
Oltre a questo l’amministrazione comunale, vista la permanenza della precaria situazione socio-economica per molti, continuerà a sostenere anche le famiglie, residenti nel comune, che nel periodo giugno/settembre vorranno avvalersi per i propri figli (3/14 anni) di attività ludico-ricreative, organizzati da soggetti privati con sede in Pieve a Nievole, nel rispetto delle leggi vigenti, rimborsando una parte della spesa sostenuta. I genitori interessati potranno fare richiesta del contributo fino al 31 luglio utilizzando la modulistica che sarà pubblicata a breve sul sito del comune di Pieve a Nievole.
Gli interessati o chi avesse bisogno di ulteriori informazioni possono consultare il sito del comune oppure chiamare l'ufficio Pubblica Istruzione ai numeri 0572/956308/04
Redazione