Il 26 aprile si celebrano i giardini storici europei. A Collodi tante iniziative per i turisti al Giardino Garzoni.
La Giornata Europea dei Giardini Storici festeggia la sua quarta edizione mercoledì 26 aprile, con iniziative per la valorizzare della memoria e della storia dell’Europa. Il tema del 2023 è: “Un’Europa di giardini uniti: Diversità di relazioni tra i giardini storici europei”. Alla giornata ha aderito anche lo Storico Giardino di Villa Garzoni di Collodi con un programma di attività dedicate.
Per i turisti in visita nella giornata saranno organizzate: visite guidate per gruppi scolastici, il laboratorio di giardinaggio del Fagiolo magico, il laboratorio multimediale “L’avventura verde di Pinocchio”, in collaborazione con Myedu.
La Giornata Europea dei Giardini Storici è un evento organizzato ogni 26 aprile dalla Via Europea dei Giardini Storici (European Route of Historic Gardens), un Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa a cui aderiscono partner da vari paesi: Spagna, Portogallo, Italia, Germania, Grecia, Georgia, Polonia, Belgio, Ucraina, Ungheria. Lo Storico Giardino Garzoni di Collodi (PT) è uno dei membri fondatori della Via Europea dei Giardini Storici.
Informazioni sueuropeanhistoricgardens.eu
Redazione