Chiesa di Uzzano Castello: aperture al pubblico

Quarto anno consecutivo di apertura al pubblico del principale edificio sacro del paese. Gli appuntamenti: 23 e 30 aprile.

Il comitato per la tutela e la valorizzazione della Chiesa di Uzzano Castello, in collaborazione con la parrocchia e con il patrocinio del comune di Uzzano, organizza un ciclo di aperture al pubblico della chiesa dei Santi Jacopo e Martino. Anche quest'anno ci avvarremo della sinergia con l'Istituto Marchi-Forti di Pescia, che invierà studentesse e studenti a fungere da guide per i visitatori. Le prossime aperture saranno il 23 e 30 aprile, con orario 15.30-18.00.

Storia e opere d'arte della chiesa
La Chiesa dei Santi Jacopo e Martino risale agli inizi del XIII secolo ed è stata oggetto di lavori di restauro nel corso dei secoli. Contiene numerose opere d'arte, tra cui uno splendido crocifisso trecentesco, affreschi del XV e XVI secolo e tele risalenti al XVI e XVII secolo. Recentemente è rientrata dal restauro una notevole statua della "Madonna del Rosario", con struttura in legno, volto e mani in ceramica e abiti preziosi.

Esperienza formativa per studenti
Le aperture al pubblico rappresentano un'importante opportunità formativa per le studentesse e gli studenti dell'Istituto Marchi-Forti di Pescia, che avranno l'occasione di apprezzare la bellezza del loro territorio e di trasmetterla agli altri in qualità di guide per i visitatori.

Redazione

News Floraviva
  • BBPLUG: L’ALVEOLO-VASO BIODEGRADABILE CHE NUTRE LE PIANTE
    Concluso il progetto dell’Università di Milano coordinato dalla prof.ssa Sara Borin: dai residui vegetali alveoli e vasi compostabili con biostimolanti per un ortoflorovivaismo sostenibile Alveoli per la semina e vasi di coltivazione che non solo si biodegradano nel terreno, ma nutrono le pianti...
  • BANDO SRD01 TOSCANA: CONTRIBUTI FINO ALL’85% PER IMPIANTI IRRIGUI AGRICOLI
    La Regione Toscana finanzia fino all’85% i nuovi impianti irrigui aziendali con il bando SRD01 del CSR FEASR 2023-2027: scadenza domande entro il 19 dicembre 2025. Con un budget iniziale di 17,3 milioni di euro, la Regione Toscana ha attivato il bando SRD01 "Irriguo aziendale" nell’ambito del C...
  • LEGAMBIENTE: NEL 2024 OLTRE 40MILA REATI AMBIENTALI ALLARME ECOMAFIE
    +14,4% di reati, 9,3 miliardi di giro d’affari criminale, 88 inchieste per corruzione “green”. Cemento, rifiuti e agroalimentare i settori più colpiti. In Italia l’attacco delle ecomafie all’ambiente è in drammatica crescita. Secondo il nuovo rapporto “Ecomafia 2025” di Legambiente,...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot