Chiesa di Uzzano Castello: aperture al pubblico

Quarto anno consecutivo di apertura al pubblico del principale edificio sacro del paese. Gli appuntamenti: 23 e 30 aprile.

Il comitato per la tutela e la valorizzazione della Chiesa di Uzzano Castello, in collaborazione con la parrocchia e con il patrocinio del comune di Uzzano, organizza un ciclo di aperture al pubblico della chiesa dei Santi Jacopo e Martino. Anche quest'anno ci avvarremo della sinergia con l'Istituto Marchi-Forti di Pescia, che invierà studentesse e studenti a fungere da guide per i visitatori. Le prossime aperture saranno il 23 e 30 aprile, con orario 15.30-18.00.

Storia e opere d'arte della chiesa
La Chiesa dei Santi Jacopo e Martino risale agli inizi del XIII secolo ed è stata oggetto di lavori di restauro nel corso dei secoli. Contiene numerose opere d'arte, tra cui uno splendido crocifisso trecentesco, affreschi del XV e XVI secolo e tele risalenti al XVI e XVII secolo. Recentemente è rientrata dal restauro una notevole statua della "Madonna del Rosario", con struttura in legno, volto e mani in ceramica e abiti preziosi.

Esperienza formativa per studenti
Le aperture al pubblico rappresentano un'importante opportunità formativa per le studentesse e gli studenti dell'Istituto Marchi-Forti di Pescia, che avranno l'occasione di apprezzare la bellezza del loro territorio e di trasmetterla agli altri in qualità di guide per i visitatori.

Redazione

Meteo locali