Il 18 e 19 marzo torna all’Istituto Anzilotti “Mangia La foglia” con due importanti novità.
Agli interventi su giardini e biodiversità del prof Stefano Benvenuti dell’Università di Pisa, e sulla medicina verde della fitoalimurga dottoressa Erika Carlotti si abbinano una mostra fotografica dal titolo “Maestre di frontiera” curata dalla dottoressa Pamela Giorgi, ricercatrice di Indire, e un ulteriore intervento sulle donne pioniere di botanica e paesaggio a cura della dottoressa Paola Fanucci.
La mostra è gia stata presentata a Pistoia, come racconta la professoressa Margherita Lunati, docente dell’Anzilotti e presidente del Centro Ascolto Camelia: “si tratta di materiale proveniente per la maggior parte dagli archivi Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca innovativa), che comprendono più di 14.000 immagini e documenti legati alla scuola italiana; in particolare questa iniziativa mira a far conoscere il ruolo delle maestre di scuola nell’Italia del primo Novecento, che lavoravano per stipendi inferiori a quelli dei loro colleghi maschi e sulle cattedre rimaste nei luoghi più remoti del paese.
Mostra e convegno saranno aperti al pubblico, con ingresso gratuito, dalle 9.00 di sabato mattina, mentre la domenica alle 10.00 è prevista la raccolta in campo delle erbe commestibili con esperti fitoalimurgi.
Programma del convegno (18 marzo)
ore 9:00 Saluti del Dirigente Scolastico
ore 9:20 "Maestre di frontiera", dott.ssa Pamela Giorgi, ricercatrice INDIRE
ore 9:50 "Le pioniere del giardino tra botanica e paesaggio", dott.ssa Paola Fanucci
ore 10:20 coffee break
ore 10:40 "Giardini fioriti: il paradiso della biodiversità", dott. Stefano Benvenuti, Università di Pisa
ore 11:20 "La medicina verde", dott.ssa Erika Carlotti
Moderatore: Per. Agr. Fabrizio Lari
La seconda novità è che torna il pranzo a conclusione del convegno: domenica 19 marzo alle ore 13, su prenotazione, chiamando i numeri 334/9956417 e 347/3226458 (sono rispettivamente quelli di Matteo Gentili e Sara Michelotti, docenti organizzatori dell’evento) si svolgerà presso il convitto dell’Anzilotti. La prenotazione va fatta obbligatoriamente entro venerdì 17 marzo. Costo 25 €, gratuito per i bambini sotto gli 8 anni.
Menù
Antipasti: frittata di aglietto, insalatina di crudo, crostini con crema di erbi misti
Primi: zuppa di porro selvatico e castagne, pasta con erbe al ragù bianco ed aromatiche
Secondi: rotolo di carne con ripieno di erbi, erbi saltati, insalata di erbe spontanee
Dolce: crostata di ortica
Acqua, vino, caffè
Redazione