Presentazione del libro “Universo Donna” e due spettacoli: “Haight-Ashbury 60’s” e “Seno e Coseno, angolazioni diverse”.
Per celebrare la festa della donna nel modo più adatto, il comune di Pescia ha organizzato, insieme ad altre realtà cittadine, un doppio appuntamento al Teatro Pacini, incentrato appunto sulla dimensione femminile della società e le sue problematiche, attraverso tre eventi, che faranno divertire oltre che riflettere.
Il primo evento è previsto nel pomeriggio di oggi (mercoledì 8 marzo): nella sala conferenze della Pubblica Assistenza di Pescia, in piazza XX Settembre, alle ore 17,30, organizzata dall'Associazione contro la violenza di genere "Anna Maria Marino", con il patrocinio del comune di Pescia si terrà la presentazione del libro 'Universo Donna', a cura di Jaqueline Monica Magi, edito da Marco del Bucchia. Dora Donarelli, curerà la lettura di alcune poesie. Condurrà Emanuele Cutsodondis, l’ingresso è libero.
Qualche ora dopo, stasera (mercoledì 8 marzo), alle 21, al Teatro Pacini di Pescia, avrà luogo: "Haight-Ashbury 60's", un concerto spettacolo dei Toute 66 di Piero Balleri.
Saranno eseguiti brani dei: Beatles, Rolling Stones, Tina Turner, Eric Clapton, Pink Floyd, Cream, Jane Joplin, Procol Harum, The Animals, Scott McKenzie e anche molti brani italiani: Mina, Nomadi, Patty Pravo, Pfm, Banco del Mutuo Soccorso. Il concerto consiste in un percorso musicale che attraverserà gli anni sessanta e li narrerà attraverso immagini, parole e musica riferite ad un momento storico in cui il ruolo della donna nella società assunse il riconoscimento negatole per secoli.
Il costo del biglietto di ingresso per assistere allo spettacolo è di dieci euro. L'iniziativa interamente realizzata dall'amministrazione comunale di Pescia con il coinvolgimento di alcune associazioni territoriali, quali: associazione Anna Maria Marino, Rotary club Pistoia Montecatini Terme e Pubblica Assistenza Pescia.
I biglietti sono disponibili in prevendita alla Pubblica Assistenza fino alle 17 e poi al teatro Pacini, secondo le consuete modalità di ogni spettacolo.
Venerdì 10 marzo ’23, alle 21,15, Le Sandre Birbanti presentano “Seno e Coseno, angolazioni diverse”, spettacolo in chiave allegra volto alla sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, sempre al teatro Pacini di Pescia.
Lo spettacolo descritto dalle autrici come “opera buffa” è liberamente tratto dalla vita delle protagoniste testimoni speciali per la prevenzione del tumore al seno e fa parte degli eventi legati alla giornata internazionale della donna patrocinati e organizzati dal comune di Pescia.
Questa iniziativa nasce come momento di riflessione sull’ importanza della prevenzione e sarà supportata dagli interventi di Ilaria Pazzagli direttrice SOS oncologia di Pescia e di Claudio Guerra responsabile della senologia dell’ ospedale di Pescia. Ingresso 5 euro, con l’incasso che sarà direttamente devoluto al reparto di senologia del nosocomio pesciatino.
“Si tratta di due spettacoli diversi fra loro, uno più musicale, l’altro più teatrale-comico, che hanno lo stesso fine: sensibilizzare tutti sui temi legati alla condizione femminile- sottolinea l’assessore alle pari opportunità del comune di Pescia Fiorella Grossi-. La donna deve ancora completamente terminare un lungo percorso di emancipazione e di pari opportunità. I tanti casi di femminicidio qui da noi e le condizioni spesso di sottomissione che riguardano nel mondo la donna sono ferite sempre aperte che è nostro dovere cercare di rimarginare più in fretta possibile. Ringrazio gli uffici comunali che hanno lavorato molto bene per allestire questa serie di eventi”.
Redazione