buggiano

Per gli appuntamenti di "Autunno in Valdinievole", organizzati dal Centro RDP Padule di Fucecchio, domenica 23 ottobre l'escursione nell'Alta Valdinievole, fra i borghi di Colle di Buggiano, Massa Castello e Cozzile: un viaggio nella storia antica di questi luoghi e alla scoperta dell'ambiente naturale, con degustazione dell'olio nuovo.

Domenica 23 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, è in programma un'escursione nell'Alta Valdinievole, fra i borghi di Colle di Buggiano, Massa Castello e Cozzile. Un vero e proprio viaggio nella storia antica di questi luoghi e, al tempo stesso, la scoperta di un ambiente naturale molto variegato, caratterizzato da boschi ripariali lungo il torrente Cessana e terrazzamenti di olivi.
Si parte dal caratteristico paese di Colle di Buggiano, per dirigersi verso Massa Castello e poi, con una strada panoramica di epoca romanica, verso il centro storico di Cozzile, portandoci nel cuore del castello medievale.
Con un sentiero sterrato che attraversa campi coltivati si arriva alla Margine del Colle, rientrando a Colle di Buggiano dove sarà possibile partecipare nella piazza del paese ad una degustazione guidata dell'olio nuovo, in compagnia della "Strada dell'Olio - Borghi e Castelli della Valdinievole", con bruschette e zuppe tipiche toscane.
Informazioni e prenotazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
 
Redazione

Meteo locali