eticomobilitymontecatini

La nona edizione di “Ecomobility”, dallo scorso anno declinata in “Eticomobility”, offrirà in due giorni, dal 28 al 29 ottobre, numerose attività di formazione e informazione sulle regole della strada e la sicurezza, coinvolgendo bambini, ragazzi, adulti, anziani della città di Montecatini e non solo. Venerdì pomeriggio la conferenza sul tema dell'omicidio stradale con importanti interventi.

L'edizione 2016 dell’evento Aci “Eticomobility” prevede l’organizzazione di attività formative e informative dedicate alle Scuole, con i corsi di sicurezza stradale supportati dal Comando Polizia Stradale di Pistoia e incontri per l’aggiornamento delle regole stradali con gli ‘Anziani del Volante’, sempre con il supporto della Polizia Stradale.
Nei giorni venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2016 a Montecatini Terme, in Piazza del Popolo, saranno accolti oltre 400 studenti delle Scuole Primarie e Superiori per attività di educazione stradale. Per la parte seminaristica, si terrà una conferenza venerdì 28, alle ore 16.30, su un tema di forte interesse: le recenti novità normative sull’omicidio stradale. Saranno approfonditi i contenuti della legge, la sua ratio, compresi i rischi e gli eventuali inaspettati risvolti, con l’aiuto di magistrati, avvocati, politici, tecnici, polizie locali, associazioni vittime della strada. Interverranno: Jacqueline Monica Magi, Magistrato; Fabio Piccioni, Avvocato; Lorenzo Borselli, Asaps; Massimiliano Massimi, Associaz. M. Massimi; Francesco Tufarelli, Segr. Gen. Automobile Club d’Italia; Nicola Salvato, Presidente Anvu; Diego Casali, Moderatore (La Nazione, Firenze). Saranno inoltre presenti: l'Onorevole Caterina Bini, l'Onorevole Edoardo Fanucci e Marco Niccolai, Consigliere regionale.
Sabato 29 l’appuntamento è con i cittadini: incontro con la Polstrada, proiezione di filmati sulla circolazione stradale, consigli di guida e premiazione patentati da più di 30-40-50-60 anni. Si aggiungeranno inoltre le premiazioni del concorso scolastico ‘Chilometro Green’ per Scuole Superiori, recentemente concluso (ideazione e realizzazione di un veicolo ecologico pensato per gli spostamenti di persone e merci nei centri storici).

Redazione

News Floraviva
  • WEDDING TOURISM, NEL 2026 ATTESO UN +5,3% IN TOSCANA
    A Firenze presentati i dati 2025 di Fondazione Destination Florence e Centro Studi Turistici: 213,7 milioni di euro e oltre 2.860 matrimoni stranieri. Per il 2026 stimata una crescita del +5,3%, con mercato sempre più professionalizzato e orientato alla qualità. ...
  • PIANTE DI TOSCANA, VERSO UN PROTOCOLLO IL VIVAISMO COME ELEMENTO IDENTITARIO
    Il 6 febbraio, in Palazzo Strozzi Sacrati, riunione tecnica tra Regione Toscana, Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia e Associazione Vivaisti Italiani. Al centro un protocollo in fase di definizione per valorizzare il vivaismo come asset identitario del territorio. ...
  • POMODORO DA INDUSTRIA: I PRODUTTORI VOGLIONO CERTEZZE
    A Parma il coordinamento Nord di Confagricoltura ha chiesto regole stabili e trasparenti per la campagna 2025 del pomodoro da industria. Al centro, la difesa della tabella qualità e la tenuta del settore in calo di rese. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot