humanpacini

Giovedì 3 novembre, alle ore 21.15, Marco Baliani e Lella Costa in “Human” per il primo appuntamento della stagione di prosa al Teatro Pacini di Pescia. Lo spettacolo nasce dal tema delle migrazioni e dalla volontà di raccontarne l'odissea ribaltata.

Sul palco del Pacini arrivano i miti classici, dalle grandi migrazioni dell'antichità (Enea, Ero e Leandro), fino alla diaspora degli italiani nel mondo e a quelle dei giorni nostri verso l'Europa. Con Marco Baliani e Lella Costa troveremo David Marzi, Noemi Medas, Elisa Pistis, Luigi Pusceddu. Le musiche di Human sono di Paolo Fresu, con Gianluca Petrella, scene e costumi di Antonio Marras. La regia è di Mario Baliani.
«D’armi io canto e dell’eroe che, primo, dalle coste di Troia venne all’Italia, profugo per suo destino». La prima ispirazione è stata l’Eneide, il poema di Virgilio che celebra la nascita dell’impero romano da un popolo di profughi: in una lectio magistralis tenuta nell'aula magna dell'Alma Mater Studiorum di Bologna, Marco Baliani è partito dal mito per interrogarsi e interrogarci sul senso profondo del migrare. Poi l'incontro con Lella Costa e la reminiscenza di un altro mito, ancora più folgorante nella sua valenza simbolica e profetica: Ero e Leandro, i due amanti che vivevano sulle rive opposte dell’Ellesponto.
Prende avvio così HUMAN, dal tema delle migrazioni e dalla volontà di raccontarne l'"odissea ribaltata". Nel suo farsi vira, incalzato dagli eventi: al centro si pone lo spaesamento comune, quell'andare incerto di tutti quanti gli human beings in questo tempo fuori squadra. Le testimonianze dirette, i brandelli di vita vissuta, le narrazioni tramandate e quelle elaborate sui fatti contingenti; le riflessioni degli autori, i loro ripensamenti, i contributi in video o scritti di quanti accetteranno di esprimersi sull’argomento contribuendo ad arricchirlo di sfumature, faranno parte del diario di viaggio dello spettacolo che sarà possibile seguire on line giorno dopo giorno sul sito www.progettohuman.it.
Mercoledì 2 novembre, dalle 16.00 alle 20.00 e giovedì 3 novembre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 22.00, la biglietteria del teatro sarà aperta per le prevendite e per la consegna degli abbonamenti della stagione di prosa.
Prosegue fino a giovedì 24 ottobre la campagna abbonamenti per la stagione lirica 2016/2017. Da giovedì 3 novembre, tutte le sere di spettacolo a teatro saranno anche un’occasione per una sosta gourmet: a partire dalle 19:00 il caffè del Pacini sarà aperto agli spettatori, con un ricco buffet di antipasti e piatti caldi (per prenotazioni cell. 3494747509).

Redazione

Meteo locali