Per il ciclo di incontri “Il passato è un paese straniero”, Elena Gonnelli presenta “Emigrazione e immigrazione fra le due guerre” giovedì 3 novembre alle ore 21.30 nella Sala "Walter Iozzelli" della Biblioteca "Giuseppe Giusti".
Archivio e biblioteche non sono solo luoghi in cui si conserva la memoria storica, o dove si fa ricerca, ma sono spazi vivi necessari alla comprensione del tempo in cui viviamo. Se gli archivi rivestono un'importanza ineguagliabile nel salvaguardare il nostro passato e nel dirci chi siamo, le biblioteche, con il loro patrimonio, sono veicoli per la crescita delle nostre conoscenze e per la socializzazione dei saperi.
“Il passato è un paese straniero” rientra fra le attività programmate nel progetto “Oltre la soglia” della Rete documentaria della provincia di Pistoia (REDOP), finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del Progetto regionale “Biblioteche e archivi nella società dell'informazione e della conoscenza”. L'obiettivo del progetto infatti, è quello di avvicinare gli studenti, i docenti, la cittadinanza in genere e gli stranieri residenti nel territorio della provincia al patrimonio archivistico e bibliotecario locale.
La biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme ha aderito al progetto, oltre che con visite didattiche dedicate alle scuole del territorio, anche con un' iniziativa rivolta al pubblico adulto che, per la prima volta, potrà ammirare alcuni documenti presenti nell'Archivio Storico comunale.
Dopo questo di giovedì 3, l'ultimo appuntamento per conoscere l'Archivio Storico di Monsummano Terme sarà il 15 dicembre, sempre alle ore 21.30, dal titolo “Il primo dopoguerra: documenti e testimonianze” a cura di Denise Butini.
Ingresso libero.
Redazione