villarose

Sabato 26 novembre, alle ore 16.30, all'Hotel Villa delle Rose, in via Castellare, 21 a Pescia, si terrà il 17esimo Convegno sull'Olio di oliva con relatori esperti che tratteranno i vari temi che coinvolgono la filiera e l'assaggio degli oli, con rilascio di scheda valutativa, da parte del Panel CCIA di Pistoia. Conclude la giornata la cena dell'Accademia della cucina Familiare.

L'iniziativa, organizzata dall'Accademia della Cucina Familiare in collaborazione con CIA, Strada dell’olio Borghi e Castelli della Valdinievole e con il patrocinio del Comune di Pescia, vedrà intervenire al convegno delle 16.30 il Dott. Duccio Rossini, U.O Cardiologica Ospedale di Pescia, sul tema: “Olio extra vergine di oliva proprietà nutraceutiche”. Seguirà Cinzia Cipriani, Coordinatore Gie Olio CIA, sulla “Situazione dell’attuale campagna olivicola”. Il Dott. Simone Bertini di CIA interverrà su “Dal campo al frantoio: olivicoltura integrata, biologica e condizionalità”. La Dott.sa Daniela Di Bonaventura di CIA parlerà de “L’olio in bottiglia: regole per una corretta etichettatura”. Terminano gli interventi Antonella Bellandi, Presidente Strada dell’olio Borghi e Castelli della Valdinievole, con “Vizi e virtù dei produttori di olio” e il Perito Agrario Attilio Sonnoli, esperto olivicolo, con la “Nuova prospettiva per l’olivicoltura”.
Tutti coloro che intendono sottoporre il proprio olio all’assaggio devono far pervenire il campione presso la sala conferenze dell’Hotel Villa delle Rose entro l’inizio del convegno. Dopo l’assaggio verrà rilasciata una scheda valutativa gratuita su ogni campione di olio. Gli assaggi inizieranno alle ore 18.15 e saranno operati dal Dott. Franco Pasquini, Presidente ANAPOO, il Dott. Fabrizio Chiti, PANEL CCIA di Pistoia, Roberto Mastrodicasa, PANEL CCIA di Pistoia, Enzo Tesi, PANEL CCIA di Pistoia.
Alle ore 20.00 si terrà la cena organizzata dall'Accademia della cucina Familiare, con assaggi di olio e degustazione guidata.
Per prenotazioni contattare i numeri: 0572 47047 - 0572 452750.

Redazione

Meteo locali