oleaagrario

Per questa edizione di Olea l’Istituto Tecnico Agrario Statale D. Anzilotti di Pescia ha fatto le cose in grande: grazie a una collaborazione con la Sezione Soci del superstore Coop.fi è stato possibile programmare una serie di iniziative dedicate a un pubblico ampio, e non solo agli addetti ai lavori: troverete così i ragazzi dell'Istituto al supermercato di Massa e Cozzile per tre pomeriggi consecutivi.

 

In queste settimane i ragazzi della VC hanno seguito un breve corso di formazione con Daniela Vannelli dell’Associazione “Donne in Campo Toscana” per preparasi ai tre pomeriggi che li attendono.
Da mercoledì 30 novembre fino a venerdì 2 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, i ragazzi saranno presenti nella Galleria Commerciale della Coop.fi in via Biscolla, 48 a Massa e Cozzile, per effettuare dei panel test sull’olio con i visitatori: si tratterà di un percorso gustativo alla ricerca dei sapori e degli aromi caratteristici dell’olio di oliva, del suo “flavour” insomma, che poi è il tema portante della manifestazione di quest’anno.
Le iniziative prevedono anche per la giornata di oggi, 28 novembre, una visita a due frantoi, rispettivamente a Montecatini Alto (metodo tradizionale) e nella Nievole (metodo moderno) e, a completare il programma, il giorno 10 dicembre l’Istituto Agrario ospiterà un convegno che vedrà riuniti esperti di fama internazionale. Il tema sarà l’olio EVO e i suoi percorsi olfattivi e sensoriali.
 
Redazione

Meteo locali