pescianatale

Numerosi eventi e manifestazioni animano le vie di Pescia in attesa del Natale. Si parte l'8 dicembre con “La Banda dei Babbi Natale”, iniziativa promossa dal Centro commerciale naturale che animerà la città con eventi e iniziative dedicate principalmente ai bambini e numerosi appuntamenti da non perdere per tutta la giornata.

 

La manifestazione “La Banda dei Babbi Natale”, realizzata in collaborazione con il Comune di Pescia, i commercianti e molti altri soggetti, seguirà un percorso fra le principali aree del centro storico, i negozi resteranno aperti per lo shopping natalizio.
Nell'attesa, fino a giovedì 8 il Palazzo del Podestà in piazza del Palagio ospiterà la mostra illustrativa e fotografica permanente di "Filiera Selvatica", la filiera per il trattamento e la commercializzazione delle carni di selvaggina a Km 0 made in Pistoia. L'esposizione ripercorre il viaggio virtuale dell'animale in natura fino alla valorizzazione delle eccellenze del territorio. Giovedì 8 dicembre al ristorante "La Trattoria" - che ha aderito appunto a "Filiera Selvatica" - si terrà pranzo e cena di degustazione sul tema della selvaggina.
“Il villaggio del Befano pesciatino”, allestito in piazza Matteotti come un tipico villaggio natalizio, aprirà dall'8 all'11 dicembre, poi dal 17 al 18 dicembre e dal 4 al 6 gennaio 2017: sempre dalle ore 15.30 alle 20.00.
Nell'attesa del Natale, giovedì 8 dicembre sarà una giornata ricca di appuntamenti: “Vai in Domo” propone il mercatino dell'antiquariato per tutta la giornata nella zona del Duomo a Pescia; “La Banda dei Babbi Natale” animerà invece Piazza Mazzini e zone limitrofe; a Pesciamorta si terrà la “Festa al Frate” con intrattenimenti, mercatino e degustazioni, organizzato da “Quelli del Frate e dintorni”. L'Associazione Artemide organizza invece un mercatino per l'intera giornata a Collodi. Infine “Santa Barbara, Festa dei Marinai”, sempre giovedì 8, dalle 9.30 alle 12.30, con ritrovo lungo fiume Birindelli e visita di Pescia, partecipazione alla Santa Messa e pranzo presso Villa delle Rose.
Al Teatro Pacini, alle ore 21.00, si terrà il concerto di Santa Cecilia del Corpo Musicale Gialdino Gialdini, ingresso gratuito. Sarà presentato il presepe vivente, che si svolgerà il 18 dicembre e il 6 gennaio 2017, dalle ore 15, e sarà proiettato il video del presepe 2015. Sarà possibile portare il tuo presepe in Piazza, dove tutti potranno portare i loro presepi privati; tale iniziativa sarà ripetuta l’11 dicembre in Duomo e il 18 dicembre ancora in Piazza del Grano. Organizzazione ad opera di Officina delle Arti (Nicola Gentili 348/7039708).
 
Redazione

Meteo locali