Una domenica all'insegna dei prodotti della terra e del piccolo artigianato: domenica 19 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in piazza XX Settembre a Pescia. "Vivi la terra market": esposizioni e degustazioni di prodotti tipici direttamente dalla terra al banco, piccolo artigianato di qualità e laboratori per i più piccoli.
Ospiti della manifestazione (a partire dalla mattina e fino alle 19) saranno i produttori agricoli che esporranno e faranno degustare i loro prodotti: dai prodotti biologici alimentari e per la cura della persona, al miele e ancora formaggi, prodotti a base di castagne, olio, vino, piante, fiori fino al particolarissimo street food a base di chiocciole.
Oltre alle piante e al buon cibo, protagonista di questa giornata sarà anche l'arte del piccolo artigianato come la lavorazione della pietra e quella del legno con la produzione di pipe artigianali. A partire dalle ore 15.00 sarà il momento dei laboratori dedicati ai bambini organizzati dall'azienda agricola Albero e Foglia: “Coltiviamo il bello” è il motto di questo spazio-didattico. Nel primo laboratorio, i bambini potranno imparare a lavorare la farina di castagne e fare i necci. Durante il secondo laboratorio, ai più piccoli verrà spiegata la lavorazione del latte e come si fa il formaggio e la ricotta in particolare.
Si potranno assaggiare le tante specialità dello streetfood che cucina solo a base di chiocciole, assaggiare e gustare i tanti tipi di formaggi, le specialità a base di miele, il vino, i prodotti biologici e molto altro.
All'evento di domenica, realizzato con il patrocinio del Comune di Pescia, gli espositori saranno Stile di Vita Bio, Piero Bacci, Azienda agricola Bottaini, Azienda vinicola Castagnini, La Chiocciolina Streetfood, Azienda agricola Albero e Foglia, Flavio Guidi, Azienda agricola Pastorini, Azienda agricola I formaggi del dottore.
Redazione